Viaggi in parole, musica e anteprime nazionali a “Del Racconto, il Film”

Stasera e domani appuntamento presso i Giardini Pensili. In caso di pioggia l'evento sarà spostato al Teatro Traetta

Stampa l'articolo

Dal viaggio epico a quello nel mondo della musica attraverso le emozioni e le sensazioni date dall’uso sapiente delle parole e delle note. 

Questo promettono i prossimi due incontri del Festival di Cinema&Letteratura “Del Racconto, il Film”, in programma oggi e domani ai Giardini Pensili di Bitonto.

Questa sera, venerdì 1 agosto, a partire dalle 20.30, compiremo “il Viaggio” grazie al film in anteprima nazionale di Mimmo Mongelli: “Outis Suite”riadattamento del testo tratto dall’Odissea di Omero con due soli attori. Il classico che si unisce al moderno rende le vicende omeriche quasi diverse pur restando intatta la nozione storica. Uno spettacolo originale, perfetto mix di classico e moderno. Ospiti della serata saranno il regista e i protagonisti del lungometraggio Mimmo Mongelli, e gli attori Antonella Maddalena, Fabio Giacobbe, Rosanna Savoia e Matteo Martinelli.

 

Domani sera, Sabato 2 agosto, il Festival sarà dedicato a “la Musica”, in collaborazione con Effetto Notte, Beat Onto Jazz Festival. Il film che proietteremo è quello di Michael Radford su “Michel Petrucciani – Body & Soul”, un virtuoso del jazz, pianista dal tocco irripetibile, che ha trasformato il destino ingrato, che lo ha fatto nascere con una malattia genetica invalidante, in un'occasione di applicazione appassionata alla tastiera e di espressione totale di sé. A parlarci di questo personaggio straordinario saranno Daniele Trevisi, organizzatore di eventi musicali, Pasquale Attolico e Francesco Fornarelli soci di Effetto Notte.