"Visioni. Racconti di suoni e immagini". Alle Officine Culturali arrivano i CiNEOfili

Corso per videomaker e appassionati di cinema

Stampa l'articolo

Le attività delle Officine Culturali ripartono dal cinema. Dopo la pausa estiva, riprendono infatti i corsi di formazione organizzati dal Laboratorio Urbano della città di Bitonto e si riprende con “Visioni. Racconti di suoni e immagini”, organizzato dall'associazione CiNEOfili.

Si tratta di un corso base per videomaker e appassionati di cinema che vogliano avvicinarsi alla teoria e alle tecniche del linguaggio cinematografico. Non sono richieste competenze preliminari né limiti di età per i partecipanti. Il programma prevede lezioni frontali e laboratori pratici, incontri per la visione, la lettura e l'analisi di alcuni capolavori del cinema internazionale. In programma anche incontri  a tema con professionisti del settore.

Dopo le lezioni in aula, che si terranno alle Officine Culturali, sarà realizzato un cortometraggio, ideato, girato e montanto dai partecipanti al corso.

Il corso sarà presentato ufficialmente il 26 settembre, alle ore 19.00 nella sala convegni delle Officine Culturali. Le lezioni partono invece il primo ottobre e si terranno ogni martedì e giovedì, dalle 19 alle 21, per un totale di 12 incontri, a cui seguiranno poi gli incontri pratici per la realizzazione del cortometraggio. Il corso, finanziato nell'ambito del “Concorso di idee per la selezione e il finanziamento di nuovi eventi culturali innovativi” del progetto Officine Culturali – Centro di Eccellenza, che ha avuto al finanziamento regionale per il “Sostegno alla gestione di spazi pubblici per la creatività giovanile”, ed è a cura di Nicola Abbandanza, Nicola Ignomeriello, Pierfrancesco Uva e Giovanni Botticella dell'associazione CiNEOfili.

E' prevista una quota di iscrizione di 150 euro, con uno sconto del 20% per chi si iscrive entro il 20 settembre. Per iscriversi è necessario inviare la scheda di iscrizione all'indirizzo mail info@officineculturali.it, oppure via fax al numero 080.964.99.00, oppure di persona alle Officine Culturali, in Largo Gramsci, 7 (zona Cattedrale, centro storico).

Per info, dettagli, iscrizioni www.officineculturali.it