Digiworks SRL - Cyber Halloween...attenzione agli “scherzetti” degli hacker!

La minaccia dei cyberattacchi è molto reale e possono essere anche peggio di un film dell'orrore.

Stampa l'articolo

Da esperti del settore IT cogliamo l'occasione per sottolineare l'importanza dei dati informatici e della loro sicurezza, per tenerli lontani dai "fantasmi" e "mostri" della rete. Un attacco informatico da parte degli Hacker infatti non si limita soltanto a colpire i dati,  ma può potenzialmente compromettere la reputazione del brand e le attività interne. In poche parole danneggiando l'anima dell'azienda!

Di seguito vi indichiamo alcuni segreti o suggerimenti per aggirare questi "scherzetti" e proteggere con più consapevolezza i dati, le  password e tutto ciò che di prezioso conservate sui vostri dispositivi.

- Mai cliccare su link inviati da uno sconosciuto:

Parliamo di un fenomeno diffuso ovvero il Phishing: gli aggressori si mascherano fingendosi un'entità legittima per ingannare la vittima. Cercheranno di invogliare ad aprire un’e-mail o un messaggio e rubare le informazioni riservate attraverso un link. Invece di fare clic su qualsiasi collegamento ricevuto, innanzitutto verificare con attenzione la fonte e le informazioni presenti in quel messaggio;

- Usare sempre password diverse per ogni account e cambiarle frequentemente:

Le password dovrebbero essere complesse, cioè contenere caratteri maiuscoli e minuscoli, numeri e caratteri speciali. Devono essere composte da una combinazione casuale degli elementi al punto e non devono essere minori di 8-10 caratteri. Evitare i nomi dei nostri congiunti, animali domestici, con i social reperire questi nomi è ormai un gioco da ragazzi;

- I "fantasmi" della rete non vanno mai in vacanza:

I fantasmi online possono invadere il cyberpazio per mesi. Condividere informazioni online senza crittografia è davvero sconsigliato. Utilizzare un sito sicuro (https) da una maggiore sicurezza contro gli attacchi informatici.

Niente paura però... 
Digiworks è sempre a disposizione per qualsiasi tipologia di consulenza informatica e grazie alla nostra piattaforma di Ticketing gestiamo le richieste d’assistenza sempre con grande successo.

Digiworks SRL
#AlwaysON

Contattaci: https://digiworks.it/contattaci/