WI-GO, IN ARRIVO A MARIOTTO LA FIBRA OTTICA ULTRAVELOCE

L‘operatore pugliese di telecomunicazioni sta ultimando nella frazione bitontina i lavori di realizzazione della rete in Fibra ottica FTTH

È quasi tutto pronto a Mariotto per il varo della rete di Fibra Ottica ultraveloce FTTH (Fiber To The Home), la Fibra fino a casa. La Wi-Go srl, da anni attiva nel settore delle comunicazioni a banda larga e delle connessioni Wi-Fi, sta ultimando i lavori di cablaggio della “vera” Fibra, attraverso l’installazione di Ripartitori Ottici nella Frazione di Mariotto.

L’iniziativa di Wi-Go s’inscrive nel quadro della politica d’interventi pubblici volti a ridurre il digital divide tra centro e periferia, e prevede la realizzazione di una rete di telecomunicazioni a banda ultralarga in fibra ottica sul territorio comunale delle Frazioni di Bitonto, a cominciare da Mariotto. Grazie a tale copertura, famiglie e imprese potranno disporre di connessioni ultraveloci e usufruire di una serie di nuovi servizi Internet. Il progetto di Fibra Ottica Wi-Go s’inquadra inoltre nel “Piano Strategico Nazionale” (3 Marzo 2015) per lo sviluppo della banda ultralarga in Italia e negli interventi previsti dal D. Lgs. 15 Febbraio 2016, n. 33, in attuazione della Direttiva 2014/61/UE, che ha introdotto norme di semplificazione ed agevolazione delle procedure di realizzazione delle reti in fibra ottica. L’accordo siglato da Wi-Go Srl con il Comune di Bitonto (Deliberazione di Giunta Comunale n. 189 del 10-10-2019 e la relativa Convenzione ventennale, del 22-10-2019) prevede che l’installazione delle infrastrutture digitali sia effettuata prioritariamente utilizzando infrastrutture stradali ed intercapedini già esistenti ed utilizzate per il passaggio di altri sottoservizi, purché ciò risulti compatibile con le rispettive specifiche norme di settore, in una logica di conservazione e al fine di limitare al massimo l’impatto ambientale degli interventi.

La Wi-Go srl, dopo aver assicurato, per anni, e per prima, la riduzione del gap tecnologico tra Frazioni e centro di Bitonto, grazie all’offerta delle connessioni Wi-fi, oggi si pone come operatore-pioniere, in quest’area del nord-barese, della Fibra ultraveloce FTTH, la “vera” Fibra ottica che arriva fin dentro casa dell’utente e consente di navigare fino alla velocità di 1000 Mega. Basta connessioni lente e segnali deboli che giungono dal normale doppino di rame, è arrivato il momento della navigazione ultraveloce e dei tanti servizi di nuova generazione garantiti dalla qualità della Fibra FTTH (ad es. un più efficiente e variegato utilizzo dei Pc in ambito domestico e per esigenze aziendali, servizi di videosorveglianza e servizi connessi).

Wi-Go Srl, azienda pugliese con sede operativa a Modugno (BA), è da sempre molto attenta alle esigenze del territorio, potendo contare su personale amministrativo e tecnico molto qualificato, un help desk interno ed operatori presenti su tutto il territorio. Con questa nuova tecnologia offerta sul mercato, sarà più facile soddisfare le esigenze di una migliore e più rapida connettività in rete di famiglie e imprese, anche stando “a distanza”, circostanza di fondamentale importanza ove si pensi agli odierni protocolli di sicurezza dovuti all’emergenza Covid-19.

La tecnologia distributiva FTTH, con cui si “consegna” la Fibra Ottica direttamente a casa, è la più efficace ma anche la più costosa, e questo spiega il motivo per cui essa non è ancora molto diffusa. Wi-Go Srl, azienda che ha sempre creduto e investito nelle potenzialità del territorio, con la Fibra ottica FTTH a 1000 Mega, si pone l’obiettivo di risolvere il problema dell’assenza di una rete efficiente, specie in quelle aree periferiche poco servite dalle innovazioni tecnologiche, offrendo a famiglie e imprese la più alta qualità e velocità nelle comunicazioni al miglior prezzo.