Aspettando il Linux Day 2013

Innovazione. Di tutti. Per tutti.

Interrompo con questo articolo la serie dedicata agli aspetti tecnici del nostro sistema operativo preferito, per parlarvi di un evento che si tiene ogni anno – a partire dal 2001 – su tutto il territorio italiano: il Linux Day.

Il Linux Day è attualmente la principale manifestazione a carattere nazionale per la promozione dell'open source, con il chiaro intento di far «conoscere, capire, condividere e supportare un movimento che ha cambiato e continua a cambiare il mondo».

Con questo evento ogni anno, in oltre 100 città italiane, si svolgono vari incontri / seminari / laboratori per approfondire tematiche riguardanti il mondo di Linux e dell'open source, focalizzando l'attenzione sull'utilizzo del software libero in ambito sia domestico sia professionale.

A coordinare e a promuovere questa giornata è l'Italian Linux Society (ILS), che ha contribuito ad avviare per tempo l'imponente macchina organizzativa che consentirà alla comunità nostrana del software libero di ritrovarsi – sabato 26 ottobre 2013 – in ogni angolo della penisola.

«In ILS dal 1994 impieghiamo buona parte delle nostre risorse e del nostro tempo, interamente volontario, al supporto e al sostegno dei Linux Users Group che costellano il territorio italiano, siano essi associazioni riconosciute o gruppi informali.

Lo facciamo promuovendo il Linux Day, offrendo servizi a coloro che ne fanno richiesta, e dando visibilità per mezzo del dominio www.linux.it. Lo facciamo perché, in fin dei conti, buona parte di noi è parte di un LUG; dunque ben sappiamo quali sono i problemi nel portare avanti tale genere d'iniziativa, e perché sappiamo che l'unione fa la forza».

 

Il tema del LINUX DAY 2013 sarà: Innovazione. Di tutti. Per tutti. Parole semplici che esprimono concetti altrettanto semplici, ma che non sempre sono sufficientemente apprezzati al di fuori della comunità dei linuxiani. Sono in pochi, ad esempio, a sapere che il web (e dunque tutti i “protocolli” che ci permettono di navigare in rete), sono nati grazie all'adozione di standard informatici di tipo open source (e dunque liberi e gratuiti). O ancora che, per le sue caratteristiche di versatilità ed affidabilità, Linux è il sistema operativo preferenziale per i grossi centri di calcolo.

Linux poi è il sistema operativo dei server su cui girano i grandi social network, nonché dei data center su cui si basano i servizi offerti da giganti come Google e Amazon. Linux è infine inserito nella maggior parte dei cellulari e dei tablet, così come è presente in tanti altri momenti del nostro vivere quotidiano, essendo – manco a dirlo – il sistema operativo usato per programmare i microchip delle automobili, dei navigatori satellitari, dei televisori o di altri elettrodomestici.

Al questo link (Linux Day 2013) potete trovare tutte le città e i luoghi in cui si svolgerà la manifestazione e le modalità di partecipazione alla stessa.

Per contattarmi scrivete invece a rubriche@dabitonto.com (specificando il nome della rubrica) oppure direttamente a michele.savino.51@gmail.com.