Tecnologia e Dipendenza

Una sottile linea di demarcazione

È ormai da tempo che nel nostro lessico sono entrate di prepotenza parole quali Smartphone, Computer,Tablet, Internet, Facebook, Instagram, Twitter ecc.: tutti neologismi che costituiscono una delle basi sulle quali si fonda la società contemporanea. Come appassionato di tecnologie informatiche, questo mi dovrebbe far piacere, ma nello stesso tempo mi inquieta… e non poco.

L'idea che un telefono non sia solo un mezzo per chiamare qualcuno o comunicare qualcosa, ma anche per controllare mail, collegarsi ad internet o giocare on-line, è straordinaria e fantastica. Il problema – secondo me – è cominciato quando in tutto ciò sono entrati in gioco varie applicazioni come le live chat, i social network o i videogamesper dispositivi mobili.

La domanda che ora mi pongo (e vi pongo) è questa: la tecnologia ci rende liberi o schiavi?

Prendiamo come capro espiatorio Facebook, probabilmente il sito più utilizzato da giovani, e meno giovani, di tutto il mondo. Questo network – come tutti sanno – è utilizzato per conoscere gente nuova, ritrovare vecchi amici, comunicare con i propri contatti ed esprimere quello che si pensa. Facebookha preso una dimensione troppo grande, infatti ci sono uomini e donne che non riescono a stare senza cellulare tra le mani per controllare le famigerate “notifiche”,  disinteressandosi del mondo attorno a loro e relegandolo all'interno di quella scatola di pochi pollici.

Ovviamente questa non è tutta colpa di Facebook, il mio era solo un esempio seppur significativo. Secondo me la tecnologia può rendere la gente “schiava” perché al mondo ci sono molte persone che ne sono assuefatte come se fosse una droga.

Il nostro sta diventando un mondo di persone che, man mano, si stanno disinteressando delle relazioni interpersonali e fisiche, cercando invece sempre più dei legami che sembrano veri, ma che sono “filtrati” da uno schermo elettronico.

Allora, la tecnologia va usata o no, è un bene o un male? Per rispondere, facciamo l'esempio dei dolci che si possono mangiare ogni tanto ma senza esagerare poiché potrebbero compromettere la nostra salute; allo sesso modo se utilizzassimo la tecnologia troppo spesso, diventerebbe una vera e propria droga; usata invece con moderazione sarebbe la nostra migliore alleata per renderci la vita più semplice e godibile.

 

Sperando di esservi stato utile anche questa volta, vi ricordo che potete contattarmi al seguente indirizzo e-mail: michele.savino.51@gmail.com.