TOX

Messaggistica sicura per tutti

Stampa l'articolo

Sono già passati tre anni da quando SKYPE, il più noto e forse anche il più usato tra i programmi di telefonia tipo VoIp e di messaggistica istantanea, è stato acquisito dalla Microsoft di Bill Gates. Da quanto si legge sul Guardian,quest'ultima avrebbe – e continua ad avere – un ruolo di primissimo piano nella rete di spionaggio globale messa in piedi dai servizi segreti statunitensi. «Fbi e Nsa hanno accesso a tutte le conversazioni su Skype», queste sono le rivelazioni di Edward Snowden che accusa la Microsoft, già sospettata di aver demolito le garanzie sulla privacy, di consentire agli 007 d'oltreoceano di accedere a tutte le informazioni che transitano sui server di Microsoft.

Alcuni giovani hacker, che si riconoscono nello spirito partecipativo e alternativo del FOSS (Free and Open Source Software), stanno lavorando ad un programma libero e gratuito che possa sostituire Skype. Questa applicazione, disponibile per tutti i sistemi operativi, prende il nome di TOX: concepita per contrastare le azioni di controllo dei software da parte delle multinazionali del web, TOX vuole essere una piattaforma di comunicazione all-in-one (tutto-in-uno) facile da usare, che assicuri vieppiù la completa privacy degli utenti e la sicura consegna dei messaggi.

«Toxè nato con l'idea di poter restare in contatto con amici e parenti senza incorrere nella violazione della privacy. Servizi molto più conosciuti chiedono di pagare per l'utilizzo di alcune funzioni, Toxinvece ti rende libero sia da costi aggiuntivi, che da occhi indiscreti. Ecco tutto, sentiti libero di fare tutto ciò che desideri con Tox» (fonte: https://tox.im/it).

TOX offrirà una serie di servizi collegati alla comunicazione on-line e utilizzerà la piattaforma P2P (peer to peer); i creatori di TOX hanno creato inoltre un nuovo protocollo di trasmissione dei dati crittografati denominato«perfect forward secrecy» (perfetta segretezza della trasmissione).

Il funzionamento del programma è alquanto semplice: una volta installato, TOX creerà due chiavi crittografate, una pubblica e una privata; solamente la prima sarà quella che dovrà essere data ai contatti che vorranno aggiungerci e chattare con noi.

TOX ha una grafica lineare e di immediata comprensibilità, in modo che qualunque tipologia di utente possa accedervi senza difficoltà: un obiettivo, come abbiamo già avuto modo di vedere, imprescindibile per tutti coloro che abbracciano la filosofia e l'etica del FOSS (Free and Open Source Software).

Per contattarmi scrivete a michele.savino.51@gmail.com.