Zuppa d’inverno
vviamente protagonista ed elemento essenziale della zuppa è la zucca, così dolce e delicata è perfetta per rendere questa ricetta davvero unica
Il bello dell’inverno? Sicuramente le zuppe…così cremose e profumate. Ortaggi e legumi di stagione, ecco gli ingredienti di questa deliziosa zuppa d’inverno. Ovviamente protagonista ed elemento essenziale della zuppa è la zucca, così dolce e delicata è perfetta per rendere questa ricetta davvero unica!
Zuppa d’inverno
Ingredienti per la nostra zuppa (4 persone)
150 g di ceci secchi (oppure 300 di ceci cotti)
2 patate medie
150 g di zucca
1 cipolla
1 spicchio di aglio
1 mazzetto di rosmarino
timo fresco
sale e olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione:
Mettete a mollo i ceci per circa 12 ore in acqua fredda. Quindi risciacquateli e metteli a cuocere in abbondante acqua leggermente salata. Aggiungete qualche foglia di alloro e uno spicchio di aglio. Ricordate che i ceci devono cuocere parecchio per essere teneri, quindi optate per la cottura in pentola a pressione se non avete abbastanza tempo. Quando i ceci saranno ben cotti, frullatene una parte e poi mescolate il tutto (lasciate i ceci belli brodosi così da creare una bella crema, quando li unirete agli altri ingredienti) Procedete quindi pulendo la zucca e le patate, che taglierete a dadini e metterete a cuocere in una padella con un pochino di olio, la cipolla tritata finemente e un rametto di rosmarino. A fine cottura eliminate il rosmarino e regolate di sale e pepe. Unite la zucca e le patate ai ceci, rimettete tutto sul fuoco e fate cuocere ancora un paio di minuti. Prima di servire aggiungete ancora un filo di olio e del timo fresco.