Life is a movie

“Il cinema deve essere spettacolo, è questo che il pubblico vuole. E per me lo spettacolo più bello è quello del mito. Il cinema è mito”

Un caro saluto a tutti i lettori del "daBitonto", siamo Gabriele Rubini e Gaetano Labianca, due studenti universitari (rispettivamente Economia e Lingue) di 21 anni, nonché grandi amici accomunati dalla passione per il mondo cinematografico.

La nostra relazione col cinema è iniziata parecchio tempo fa, essendo cresciuti entrambi a pane e film, ma il nostro approccio nei suoi confronti è cambiato solo recentemente: in un pigro pomeriggio dell’estate 2011, ci siamo resi conto che le nostre opinioni riguardo le pellicole erano comuni e condivise da altri amici, ci divertivamo e al contempo avevamo anche il desiderio di confrontarci con altri che nutrivano il nostro stesso interesse.

Per quest’ultima ragione abbiamo quindi fondato un forum di recensioni, LIAM - Life Is A Movie; abbiamo scelto questo nome poiché crediamo fermamente che la nostra vita sia un film, dove noi ne siamo registi e sceneggiatori al tempo stesso.


Il nostro obiettivo, l’obiettivo che LIAM si è sempre prefissato, è quello di parlare di cinema non come ci hanno abituato critici pretenziosi e troppo inclini al tecnicismo, bensì in maniera diretta e con gli occhi del pubblico, poiché il cinema lo fanno gli spettatori, lo facciamo noi.
Le recensioni tratteranno principalmente dei film ancora in uscita al cinema. 

Vorremmo infine ringraziare la redazione del "daBitonto" per averci fornito l’occasione di estendere questa passione fortemente sottovalutata nel nostro territorio.
Ringraziamo in anticipo coloro che avranno intenzione di seguirci, ricordando queste parole del maestro Sergio Leone:

Il cinema deve essere spettacolo, è questo che il pubblico vuole. E per me lo spettacolo più bello è quello del mito. Il cinema è mito.”