Sing

Tra un brano di Frank Sinatra e un altro di Carly Rae Jepsen, passando per i Gipsy Kings. Ecco il talent show in forma di animazione dai creatori dei Minions

Il fulcro è quello della musica e degli odierni talent show, al centro del film infatti troviamo il koala impresario Buster Moon eterno sognatore, ma caduto in disgrazia dopo i suoi (in)successi teatrali passati. Ora, tuttavia dovrà cercare un modo per sfondare e ripagare tutti i debiti, l'idea è quella di un contest con un premio in denaro a cui parteciperanno un topo, una elefantessa timida, una maialina, un gorilla gangster e una istrice punk rock.
La storia da questo incipit ha uno sviluppo molto lineare e semplice, che trova la sua forza nei personaggi e nelle situazioni che si intrecciano, ma soprattutto nella musica. Sing è un trionfo di musica pop che attraversa vari generi, i brani proposti infatti sono a decine e si va da Under PressureGimme Some Lovin passando per Fireworks e Bamoléo tutte canzoni che sarà difficile non canticchiare o non farvi muovere i piedi a ritmo durante la visione.Di base la scelta della Illuminations Entertainment (la casa che ha creato i Minions e Cattivissimo me per intenderci) è stata molto sensata: creare un prodotto di puro intrattenimento tanto per i grandi e per piccini puntando su una comicità non troppo puerile e sulle canzonette che ogni giorno ascoltiamo su YouTube, Spotify, in radio o sui nostri dispositivi.
Il grande pregio durante la visione è stato, come nel precedente film dello studio Pets - vita da animali, quello di immedesimarsi con i personaggi e provare empatia soprattutto durante i primi minuti tutti in piano sequenza. Tutti i protagonisti sono di talento ed in cerca di riscatto, nulla di particolarmente originale o aulico, ma durante la sua ora e mezza il ritmo è costante e nonostante la semplicità la storia ti fa star bene: come la buona musica. Il messaggio del "dover sempre credere in se stessi e superare le paure facendo ciò che amiamo" non è nulla di particolarmente esaltante ed ovviamente sa di già visto, ma in tutto questo è sempre bello vedere che esiste un mondo in cui il talento, alla fine, viene premiato. Per quanto quel mondo sia immaginario e popolato da animali antropomorfi.