HYUNDAI I30 Wagon. Spazio coreano

Sostanza familiare

Tra le familiari compatte (neanche troppo, a dire il vero) la Hyundai i30 Wagon si è ritagliata un suo spazio, grazie ad un design moderno e ad un rapporto qualità/prezzo competitivo. Non è un modello nuovissimo, dato che ha debuttato al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra due anni fa, ma conserva un indubbio interesse per le sue qualità, anche di guida.

Con un passo di cm 265, accoglie abbastanza bene cinque persone in un abitacolo luminoso e curato nei dettagli. I centimetri in più rispetto alla due volumi (18,5 per la precisione) sono tutti nello sbalzo posteriore (cm 95,5) ed hanno consentito di ottenere un vano di carico da 528 litri dichiarati - estendibile fino a 1.642 litri con lo schienale del sedile posteriore abbassato, manovra, peraltro, di una facilità estrema - oltre a portare la lunghezza “fuori tutto” della vettura a 4,485 metri.

La linea, tuttavia, non appare imponente, ma proporzionata e gradevole, con il vantaggio di avere un tetto poco spiovente nella parte posteriore a beneficio dell’abitabilità interna.

Ho avuto modo di guidarla (con il turbodiesel da 128 cavalli) e posso dire che ha un buon assetto, efficace e sicuro, anche grazie al controllo di stabilità (ESP) di serie. Avrei preferito un volante con un feedback migliore, ma è un’opinione personale. Nel complesso si guida bene ed è comoda.

La gamma della i30 Wagon si articola in tre allestimenti (Classic, Comfort, Style) e propone due motorizzazioni con alimentazione a benzina (un “millequattro” da 100 cavalli ed un “millesei” da 120 cavalli) e due con alimentazione a gasolio (un 1,4 litri da 90 CV ed un 1,6 litri con due livelli di potenza: 110 o 128 CV). È da ricordare, inoltre, la possibilità di avere la i30 Wagoncon il motore da 1,4 litri in configurazione bi-fuel, benzina/Gpl (con potenza di 97 CV quando alimentato a gas), identificata con il marchio Econext dal costruttore coreano.

I prezzi sono compresi tra 17.650 e 23.875 Euro. Qualora foste interessati alla trasmissione automatica, Hyundai ne propone una a sei rapporti per le i30 Wagon equipaggiate con la motorizzazione turbodiesel da 1,6 litri, con un sovraprezzo di 1.200 Euro.

Segnalo, infine, che, per ricordare la partnership tra la Casa coreana e la FIFA in occasione della Coppa del Mondo di Calcio 2014, è disponibile l’allestimento “Go! Brasil” caratterizzato da uno stile sportivo e ricchi equipaggiamenti, un posizionamento di prezzo vantaggioso ed i consueti cinque anni di garanzia.