“50 minuti 2 volte alla settimana”- Marco Bianchi

Un modo semplice e veloce per ritornare in forma dopo le vacanze

Divulgatore scientifico della Fondazione Umberto Veronesi, l’autore promuove i fattori protettivi della buona alimentazione (non chiamiamola dieta per favore) attraverso utili consigli che servono anche a prevenire le patologie più comuni.

Considera il cibo come lo strumento che influenza la durata e la qualità della vita.

Introduce il rivoluzionario metodo che mantiene la promessa di farci ritrovare la forma allenandoci cinquanta minuti due volte alla settimana

È un tempo minimo, che tutti noi possiamo ricavare nell'arco di una giornata per fare un po' di esercizio e che in sole dieci settimane ci permetterà di sorridere di nuovo davanti allo specchio. L'attività fisica oltre a bruciare i grassi rilascia endorfine e fa tornare il buonumore. 

L'esercizio, però, da solo non basta, se non si accompagna a un'alimentazione corretta. 

Perché ricorrere agli integratori quando possiamo attingere direttamente dalla natura? 

Al banco della verdura e della frutta c'è tutto quello che serve

Sono moltissime le ricette che troviamo nel libro, dai dolci golosi ma con pochissimo zucchero - fenomenali i cupcake alla carota e le cioccopere con salsa di cioccolato fondente e peperoncino - agli spuntini spezza-fame - ottima la crema da spalmare di cannellini e formaggio fresco- e ai piatti principali preparati con l'uso sapiente della curcuma e di altre spezie, per ridurre il sale senza perdere un grammo di gusto. 

In 50 minuti 2 volte alla settimana, oltre al diario che Marco condivide con noi, troveremo le interviste a tanti campioni dello sport - dal nuoto al rugby, alla corsa - che non sempre sono campioni nell'alimentazione: anche loro, come noi, grazie ai suggerimenti di Marco potranno scoprire che per nutrire i muscoli non è necessario esagerare con le proteine, soprattutto di origine animale, bastano l'allenamento e un'alimentazione ben equilibrata.