I piaceri intimi del cioccolato – Frances e Ginger Park 2011

Quando il senso della vita è racchiuso in un cioccolatino

Rieccomi qua, puntuale con questa rubrica che ci porta per un attimo lontano dalla nostra realtà.
Oggi ho scelto per voi un libro “goloso” che tra ripieni vellutati, coperture croccanti, cremosi cuori di nocciola e tronchi di caramello, racconta la storia delle sorelle Park: coreane emigrate in America per realizzare il famoso sogno Americano. Stanchi dei bombardamenti della guerra in Corea i genitori di Ginger e Frances decidono di trasferirsi a Washington per cercare di vivere in maniera più dignitosa e con serenità.
Cresciute cuocendo dolcetti al cacao nel Dolce Forno e mangiando tavolette in carta argentata per le ragazze il cioccolato è sempre stato “cibo per l’anima”, tanto da portarle ad aprire una cioccolateria al centro di Washington. Nel 1984 con le loro forze e il loro coraggio si buttano a capofitto in questo progetto di vita e si ritrovano con un negozio disastrato che cade a pezzi e una clientela al quanto scarsa. In breve il cioccolato inizia a diffondere il suo potere magnetico e “ come cioccolata liquida versata in uno stampo il sogno stava cominciando a prendere forma” trasformando il negozio disastrato in una raffinata boutique per una clientela nuova e raffinata in cerca di piccoli piaceri. Ma come accade nella vita reale,dopo duri sacrifici, nel 2008 hanno lo sfratto dal padrone del locale. Riusciranno a ricominciare e creare la stessa intima e raffinata atmosfera altrove?
Ginger e Frances sono le autrici nonché protagoniste di questa storia vera scritta propria nella loro cioccolateria. Un storia che invade le pagine del libro di dolcezza capace di coccolarci e dimostrarci che la felicità è ottenere con le proprie forze ciò che si è sempre desiderato. Il cioccolato per loro è stato un socio e un amico: carezza nei momenti tristi, ricompensa per i successi, afrodisiaco per l’amore e tonico per lo spirito. La parola dieta è una parolaccia perché la vita è troppo breve per privarsi di qualcosa e la dolcezza unita alla tenerezza la rende decisamente migliore.
Insomma i cioccolatini come i libri devono essere scelti e scartati con cura e se ti fa sorridere o riflettere o semplicemente star bene è quello giusto per te!