Estate con il pancione

Consigli per affrontare al meglio i mesi estivi

Cari lettori,

in questo ultimo articolo, prima della pausa estiva, affrontiamo un argomento più leggero.

Parliamo di come proteggere il pancione dall’esposizione solare e diamo qualche consiglio, per le donne in gravidanza, per godersi al meglio anche i mesi più caldi.

Ecco alcuni consigli:

La gravidanza è una condizione speciale, e soprattutto in estate, una donna incinta dovrebbe usare qualche piccolo accorgimento per preservare la propria salute e quella del bambino che porta in grembo.

La donna in attesa non deve rintanarsi in casa per paura del sole anzi: deve esporsi per fare il pieno di vitamina D, indispensabile per il benessere delle ossa sia della mamma che del feto in continuo sviluppo.

L'importante è proteggersi; la cautela ,specie in gravidanza, è d'obbligo.

Bisogna esporsi al sole nelle prime ore del mattino e nella seconda metà del pomeriggio.

È molto importante che l'esposizione non avvenga nelle ore calde della giornata (dalle 11.00 alle 16.00) e senza l'adeguata crema protettiva (fattore di protezione alto anche per donne scure di carnagione o già abbronzate).

L'applicazione deve essere ripetuta più volte al giorno, sempre dopo il bagno, riservando particolare cura al volto, per evitare la comparsa di antiestetiche macchie scure (il cosiddetto "cloasma gravidico") che compaiono su mento e fronte, e che poi difficilmente andranno via.

Per coloro che temono l’esposizione diretta anche se protetta, una soluzione potrebbe essere avvolgere il pareo bagnato attorno al pancione per trovare ristoro dal caldo.

Per proteggersi dal sole, utili un cappello a tesa larga,che protegga il volto dall'esposizione diretta ai raggi del sole.

Per la futura mamma non c'è niente di meglio dei bagni al mare.

Il nuoto, infine, permette di fare una ginnastica totale, muovendo tutti i muscoli e alleviando anche, grazie all'immersione, il peso del pancione e l'affaticamento(I movimenti a "rana" sono i più indicati e anche i più agevoli da effettuare).

Altrettanto prezioso è il massaggio esercitato dalle onde sulla pelle, che diventa subito più tonica e compatta.

Molte si chiederanno: meglio il bikini o il costume intero?

Durante la gravidanza è meglio il costume intero, che riducendo la superficie esposta, protegge maggiormente dalle radiazioni ultraviolette.

Nei mesi più caldi i disturbi più frequenti, lamentati dalla gestante , sono sicuramente la stanchezza, la pressione bassa, i gonfiori a mani e piedi e la difficoltà nei movimenti.

Il suggerimento più importante per affrontare il caldo è anche quello più semplice e immediato:  fare frequenti docce tiepide  durante tutto l’arco della giornata, in modo da idratare la pelle e ottenere un sollievo immediato.

Per combattere il gonfiore dei piedi e mani il consiglio migliore è di effettuare dei pediluvi con abbondante acqua fredda che arrivi fino ai polpacci, in modo da rinfrescare l’intera zona e riattivare cosi la circolazione.

E’ consigliabile una passeggiata sul bagnasciuga per attivare la circolazione delle gambe e diminuire il senso di gonfiore.

Un altro suggerimento importante è vestirsi con tessuti naturali e traspiranti, come il cotone leggero o il lino, meglio se di colore bianco o pastello, in modo da non attirare i raggi solari.

L’ultimo consiglio: bere molta acqua e limitare invece al minimo le bevande zuccherate.

Il progesterone è l’ormone tipico della gravidanza, quello che fa sentire spossate e affaticate. Per avere un po’ di tregua, la donna incinta può e deve concedersi il classico riposino pomeridiano.

Ora non posso che augurare alle future mamme una serena gravidanza e a tutti voi una felice estate.

Ci rivediamo a settembre.

il classico riposino pomeridiano.

 

Ora non posso che augurare alle future mamme una serena gravidanza e a tutti voi una felice estate.

 

Ci rivediamo a settembre.