A Bitonto arriva il tempo pieno nelle scuole primarie

Il provveditorato accoglie la richiesta, ora l'amministrazione comunale garantisca la mensa

Stampa l'articolo

Il Partito Democratico esprime la sua soddisfazione per l'accoglimento da parte del Provveditorato di Bari del tempo pieno per l'istituto comprensivo Modugno-Rutigliano e per il primo circolo didattico Fornelli di Bitonto.

Grazie alle richieste effettuate ad aprile dai dirigenti scolastici, gli alunni di alcune classi della scuola primaria dei due istituti potranno beneficiare delle 40 ore settimanali di didattica.

Il tempo pieno è stato espressamento richiesto dai genitori. Come PD il 13 aprile scorso avevamo convocato un tavolo aperto sul tema con dirigenti, sindacati della scuola, docenti, in cui era stata ribadita l'importanza dell'orario prolungato per una migliore formazione dei nostri piccoli cittadini.

È bene ricordare che la configurazione delle classi con la modalità del tempo pieno non solo da ai nostri bambini la possibilità di allungare il tempo di apprendimento ma comporta anche l’attribuzione di maggiori risorse lavorative nelle scuole beneficiarie.

Ora è necessario che l'Amministrazione comunale garantisca all'inteno delle scuole strutture idonee alla refezione e assuma gli oneri connessi all’effettuazione del servizio mensa. Non possiamo perdere questa grande opportunità.