Adesso c'è anche l'ufficialità. Michele Abbaticchio (ri)sarà candidato consigliere alla Città metropolitana di Bari

L'annuncio è arrivato nelle scorse ore. Il voto sarà domenica 6 ottobre

Stampa l'articolo

L’annuncio, in realtà, non è una sorpresa, perché notorio da tempo.

Già, perché era praticamente certo che Michele Abbaticchio, sindaco di Bitonto e vicesindaco uscente della Città metropolitana, dopo alcune perplessità iniziali, era pronto a ripresentarsi per la carica di consigliere metropolitano per il prossimo quinquennio.

Ma l’ufficialità è arrivata nelle scorse ore, rigorosamente con un post sulla pagina Facebook istituzionale.

E si tratta di una candidatura, stando alle sue parole, voluta e richiesta da altri. Così come quella alle ultime consultazioni europee.

Non senza sacrifici politici e umani – scrive l’ex dirigente comunale - da diversi territori mi hanno chiesto di ricandidarmi come consigliere metropolitano di Bari, dopo l'esperienza di vicesindaco uscente di Antonio Decaro.
Sono l'unico bitontino ammesso a candidatura nell'unica lista metropolitana di centrosinistra. Questo ha pesato non poco.
Come sapete, questa elezione è limitata al voto per i soli consiglieri comunali ed è da svolgersi a titolo completamente gratuito.
Spero che i consiglieri comunali bitontini sentano il dovere di fare gruppo in questa sfida e di condividere con me tutto quello che la Città metropolitana può fare per il nostro territorio ex provinciale”.

Si vota il 6 ottobre. Domenica 6 ottobre il nostro sindaco sarà candidato, allora, nella lista denominata “Città insieme”, composta anche da Alessandra Anaclerio, Marco Bronzini, Tiziana Boccuzzi, Domenico Cardascia, Giuseppe Caringella, Dario De Robertis, Raffaella Di Terlizzi, Giovanni Facchini, Antonella Gatti, Giuseppe Giulitto, Felice Indiveri, Michele Laporta, Anita Murodinoia, Francesca Pietroforte, Antonio Stragapede, Elisabetta Vaccarella e Domenico Vitto.

In quella di centrodestra, invece, ci saranno Fabio Romito, Antonio Ciaula, Filippo Melchiorre, Francesco Leggiero, Carlo Scarabaggio, Michele Digregorio, Giovanni Mastrangelo, Sebastiano Delfine, Pietro Barletta, Orazio Saulle, Laura Manginelli, Antonella Teresa Marzella, Marianna Milano, Giovanna Sardone e Marisa Santa Damiani.

C’è anche un’altra lista, quella del Movimento 5 stelle: Rosa Cataldi, Michele Daniele, Antonello Delle Fontane, Nicola Di Pinto, Silvia Fraccalvieri, Pasquale Lamacchia, Rocco Lillo, Giuseppe Patrono, Alessandra Piergiovanna Simone e la candidata sindaco Maria Elisabetta Pani.