Affidamento del Servizio Civile al Consorzio Conca Barese. Scontro Natilla - Amministrazione

Il consigliere comunale: "Atto da revocare". La replica di Fioriello e Abbaticchio: "La Conca Barese non è una ditta di amici nostrani, ma una società a partecipazione pubblica"

Stampa l'articolo

«Quell’atto del Comune di Bitonto è palesemente illegittimo e va revocato, perché la società è oggettivamente nell’incapacità di adempiere all’incarico e non può che cercare all’esterno le professionalità necessarie». A lanciare l'accusa è il consigliere comunale PD Franco Natilla, contrario all'affidamento delServizio Civile al Consorzio Conca Barese. Natilla chiede, quindi, l’espletamento di una gara che, in piena regolarità, assegni ad un soggetto con comprovata esperienza la pianificazione e gestione delle importanti attività svolte dai volontari del Servizio Civile.

«Fin dal 2003-2004, l’Amministrazione ha utilizzato i giovani, di cui alla legge 64/2001, per progetti di grande utilità a favore della comunità bitontina – ricorda Natilla – Per alcuni anni, la redazione dei piani e la formazione e selezione dei giovani sono state svolte per conto del nostro Comune da una società, la ABS Consulting, di cui Michele Abbaticchio è uno dei soci. Numerose le proroghe dell’affidamento esterno, nonostante non ricorressero i requisiti dell’urgenza e dell’imprevedibilità, finchè non si è arrivati all’elezione di Abbaticchio a sindaco. A questo punto improvvisamente la nuova Giunta comunale ha interrotto il rapporto con l’ABS Consulting, optando per l’affidamento dell’elaborazione progettuale, formazione, monitoraggio, selezione e gestione dei volontari del Servizio Civile, al “Consorzio per lo sviluppo dell’area Conca Barese” senza alcuna procedura selettiva».

Soggetto che non sarebbe in condizione di svolgere l'incarico «disponendo di un solo dipendente». Ecco perchè, secondo Natilla, avrebbe fatto ricorso a consulenze esterne che «sulla base di fondate notizie, fanno capo a professionisti che hanno già operato negli anni scorsi per la stessa ABSConsulting».

Circostanze che, dunque, causerebbero l’irregolarità dell’affidamento:«Tutto questo in palese disprezzo del Codice degli Appalti, che detta principi di libera concorrenza, parità di trattamento, non discriminazione e trasparenza. L’atto va revocato e si deve aprire all’affidamento esterno ad altre società, con un inappuntabile interpello multiplo ed altrettanto ineccepibile selezione».

Accuse, queste, respinte dall’amministrazione e dall'assessore al Servizio Civile Giuseppe Fioriello, che replica: «Il Consorzio della Conca Barese non ha alcun affidamento da revocare con il Comune di Bitonto, dal momento che l’ultimo incarico risale al luglio 2014, regolarmente effettuato dall’allora dirigente del 2° Settore Demoeconomico nel rispetto di quanto stabilito dalle norme in materia di appalti (art.253, c.22, D.Lgs.n. 163/2006 e art.5, c.3, DPR n.384/2001), e risulta liquidato a fine 2015 con determinazione del Responsabile del Servizio per la Pubblica Istruzione, le Politiche Giovanili e lo Sport. La Conca Barese non è comunque una ditta privata di amici nostrani, ma una società a quasi totale partecipazione pubblica, partecipata dal Comune di Bitonto con altri sei enti locali, costituita per gestire il Patto Territoriale da più di dieci anni".

A Fioriello fa eco anche il sindaco Michele Abbaticchio che, in merito all’ABS Consulting,precisa:«Sono lieto di comunicare che non c'è mai stato alcun collegamento tra la società e la Conca Barese nè formale, né di altro genere. Questo l'ho già chiarito più volte, ma forse l'obiettivo di qualcuno è un altro. Ho peraltro notificato all'amministratore dell'ABS Consulting la cessione della mia quota societaria per impossibilità materiale di interessarmi più a qualsiasi altra attività per mancanza di tempo. Consiglio al consigliere Natilla, molto amichevolmente, di dedicarsi al bene comune, anche proponendoci le sue idee di risoluzione sulle problematiche del nostro territorio: potrebbe migliorare il suo profilo mediatico di politico di lunghissima carriera. Lo aspettiamo in tal senso, desiderosi di apprendere».