"Bitonto è troppo sporca". Rifondazione comunista chiede al sindaco di convocare il Cda dell'Asv

Il partito del segretario Dionigi Tafuto vuole sapere anche "quali sono le criticità che incombono"

Stampa l'articolo

Convocazione urgente del Consiglio di amministrazione dell’Azienda servizi vari. Perché? Per capire quali sono i motivi che rendono Bitonto una città così sporca.

La richiesta arriva dalla sezione locale di Rifondazione comunista (forza non in Consiglio comunale ma da sempre vicina al sindaco Michele Abbaticchio), e viene fatta direttamente al primo cittadino.

Rifondazione comunista – si legge in una nota diffusa dal segretario Dionigi Tafuto - ritiene ormai la situazione dei rifiuti insopportabile. La comunità bitontina non merita questo stato di cose, più volte abbiamo richiesto che il Comune si doti di un regolamento sul decoro, ma a tutt'oggi questa richiesta è stata disattesa. Se pensiamo poi allo smog del sabato sera, prodotto dalla circolazione delle auto, ci rendiamo conto che progressivamente l'amministrazione Abbaticchio ha perso la sua spinta innovativa rispetto alla modernizzazione della nostra città”.

Per questi motivi, allora, il partito chiede la convocazione del massimo organo dell’Asv, anche per “conoscere quali siano le criticità che incombono”.

Altrimenti – è l’idea dei comunisti – “questa emergenza non si risolverà mai, pregiudicando le premesse di una Bitonto accogliente che non può vivere soltanto di eventi, cosa di per sé importante”.

Affinché Bitonto – conclude la nota - punti a uno sviluppo del turismo e in agricoltura, soprattutto per incentivare l'occupazione, deve essere più pulita. Un regolamento per il decoro urbano può incentivare i bitontini ad amare la loro città e a prendersene cura nel quotidìano, senza dover aspettare soluzioni emergenziali e miracoli. Compito dell'amministrazione Abbaticchio è percorrere questa strada”.