Bosch Bari, Ruggiero (M5S): «Devono essere garantiti livelli occupazionali e produzione»

Il commento a proposito del tavolo svolto ieri al Ministero dello Sviluppo Economico

Stampa l'articolo

 «Nel piano appena avviato dall’azienda devono essere garantiti livelli occupazionali e produttivi». Lo afferma la deputata Francesca Anna Ruggiero (M5S) a proposito dell’incontro, a cui ha partecipato ieri al Ministero dello Sviluppo Economico, riguardante la vicenda del sito produttivo di Tecnologie Diesel di Modugno (Bari) del gruppo Bosch. «In apertura di riunione, presieduta dal Vice Capo di Gabinetto Giorgio Sorial, la Bosch, pur confermando le criticità della produzione legate al trend di discesa delle quote di mercato delle auto diesel, ha informato che è stato avviato il piano di investimenti di circa 40 milioni di euro nei prossimi anni. Il piano –continua - prevede nuove produzioni nell’ambito dei motori a benzina e in settori diversi dall’automotive, come le e-bike. Tutto ciò dovrebbe consentire di ridurre il numero di esuberi previsti entro il 2022».

Il Vice Capo di Gabinetto Sorial ha sottolineato che «il piano di investimenti necessita di essere sostenibile nel breve e nel lungo periodo. La diversificazione delle produzioni previste per il sito pugliese deve tener conto del globale processo di trasformazione in atto nell’intero settore automotive. Il Ministero è pronto a definire insieme alle parti interessate un contratto di sviluppo che supporti il rilancio del sito di Modugno. Rilancio che deve poter contare sul trasferimento di alcune linee produttive ora realizzate dal gruppo Bosch all’estero presso l’azienda italiana».

«Continuiamo a lavorare per ridimensionare gli esuberi. I lavoratori hanno già fatto troppi sacrifici» conclude la Ruggiero.