Bridgestone, continua la battaglia degli operai. Ieri corteo di protesta, domani concerto per loro

Alla manifestazione, in rappresentanza del Comune di Bitonto il vicesindaco pro-tempore Nacci e il consigliere PdL Domenico Damascelli

Stampa l'articolo
Bridgestone, continua la battaglia degli operai. Ieri corteo di protesta, domani concerto per loro Lo striscione (eloquente) in difesa dello stabilimento

Non si ferma la battaglia per la difesa del proprio lavoro da parte degli operai della Bridgestone, lo stabilimento per la produzione di pneumatici, situato tra Bari e Bitonto che, stando alle volontà dell’industria giapponese, è destinato a chiudere i battenti lasciando sulla strada i quasi mille dipendenti, tra cui molti concittadini.

Proprio ieri la delicata questione è stata tra gli ordini del giorno del Consiglio Regionale dell’Anci Puglia, la sezione pugliese dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, che ha approvato un documento a difesa dei posti di lavoro, in attesa del vertice che si terrà a Roma al Ministero per lo Sviluppo Economico il prossimo 2 maggio. Il giorno dopo la Festa dei Lavoratori, la ricorrenza istituita per rendere omaggio al ruolo del lavoro nella società. Una ricorrenza di cui negli anni si è forse perso il significato, divenendo spesso un semplice giorno festivo.

Per i lavoratori dello stabilimento, invece, sarà un primo maggio diverso. Un primo maggio all’insegna della speranza e del timore per il futuro. E, allora, perché non dedicare a loro la festa dei lavoratori? Proprio per questo motivo, mentre a Roma si svolgerà il tradizionale concerto organizzato dai sindacati, a Mola di Bari si terrà il Concerto Solidale, evento musicale organizzato da OWT Studio, RadioLuogoComune, Fermenti Divi, con il patrocinio del Comune di Mola e la collaborazione degli operai Bridgestone.

L'evento, del tutto gratuito, si terrà dalle ore 17 fino a mezzanotte nell’Arena del Castello, e vedrà esibirsi band del panorama pugliese da sempre sensibili alla causa, che, per l’occasione rinunceranno ad ogni forma di compenso.

L'intento dello spettacolo – spiegano gli organizzatori nella pagina Facebook dell’evento - non è solo quello di intrattenere con della buona musica, ma di far riflettere su una questione oggi ancora dai contorni poco definiti”.

Nel cartellone degli artisti che animeranno la maratona musicale: Camilloré, Suoni Mudù, U'Papun, Medinabox, Paologatto, K.O.T.CH, Mai Personal Mood, Leo Stain, The Yellow, Dely De Marzo ed anche i Blues Reflex e Senza Meta, formazioni nate proprio nelle officine della fabbrica Bridgestone.

Ieri, intanto, gli operai della Bridgestone hanno sfilato in corteo insieme ai propri familiari e ai rappresentanti di Regione Puglia, Provincia di Bari e dei Comuni di Bari, Bitonto e Modugno.

La manifestazione si è svolta a Modugno. Gli operai attendono con ansia notizie positive dal tavolo tecnico convocato al Ministero dello Sviluppo economico martedì 7 maggio a Roma.

In rappresentanza del Comune di Bitonto hanno sfilato insieme agli operai il vicesindaco pro-tempore Domenico Nacci e il consigliere PdL Domenico Damascelli.