Cosimo Bonasia è il nuovo assessore della giunta di Michele Abbaticchio

Prende il posto di Domenico Incantalupo che si è dimesso ieri

Stampa l'articolo

Cosimo Bonasia è un nuovo assessore della giunta Abbaticchio bis.

Dopo le dimissioni di Domenico Incantalupo, assessore alle Politiche Ambientali (dal 12 settembre 2018 – con decreto sindacale n.25) entra a far parte della squadra di governo cittadino il consigliere comunale in quota ad Iniziativa Democratica, gruppo al momento all'opposizione (?) composto anche da Michele Daucelli e da Emanuele Sannicandro.
A Bonasia toccherà occuparsi di Verde e Decoro Urbano, Trasporti e Viabilità Locale e Polizia Locale, delega, quest'ultima, "sottratta" all'assessore Rino Mangini, a cui resterà il Marketing Territoriale, Turismo, Festival, Eventi e Governo partecipato.
Nella massima assise, al suo posto, si siederà invece Valentina Caldara, prima tra i non eletti di "Insieme per la città", l'ormai ex lista civica a sostegno della candidatura a primo cittadino di Emanuele Sannicandro.

Ad Abbaticchio, invece, resta la delega alle Politiche Ambientali lasciata da Incantalupo.
Con l'ingresso in giunta di Cosimo Bonasia, lo stesso Sannicandro potrebbe quindi transitare in maggioranza. Insieme a lui, anche Michele Daucelli, ex assessore della prima giunta Abbaticchio, ora tra i principali oppositori del sindaco e in particolare critico per le decisioni economico-finanziarie dell'amministrazione e dell'assessore Domenico Nacci.
Sannicandro sarebbe il secondo avversario di Abbaticchio alle elezioni del 2017 ad entrare in maggioranza. Un anno fa, fece una scelta analoga anche Dino Ciminiello, alle scorse amministrative candidato sindaco del Movimento 5 Stelle e ora capogruppo di Italia in Comune.