Crollo della produzione olivicola. Bonasia (PD): "Preoccupato per gli effetti nefasti su famiglie e su tutto l'indotto"

"La politica ha il dovere, a partire dall’amministrazione comunale, di essere vicina agli operatori di questo fondamentale settore economico”

Stampa l'articolo
“È un’annata difficile per tutti i produttori olivicoli e sono molto preoccupato per gli effetti nefasti di questa stagione sulle famiglie e su tutto l’indotto”.
 
Il consigliere comunale del Partito Democratico, Gaetano Bonasia, non usa giri di parole per illustrare la campagna olivicola di quest’anno.
 
Anche nella nostra città, così come in tutte le più importanti realtà olivicole pugliesi, la gelata ha prodotto un drastico calo della produzione.
A differenza, però, di Andria, Corato, Ruvo, dove molti frantoi e cooperative non hanno nemmeno aperto per la mancanza totale di prodotto, a Bitonto la riduzione si è aggirata su un -70%.C
 
“Penso si tratti davvero di una delle peggiori annate della storia - ha dichiarato Bonasia -. La politica ha il dovere, a partire dall’amministrazione comunale, di essere vicina agli operatori di questo fondamentale settore economico”.
 
“Grazie anche all’azione del Presidente di Italia Olivicola, Gennaro Sicolo, stiamo cercando di ottenere una deroga alla legge finanziaria per il ristoro dei danni subiti dagli olivicoltori in seguito alla gelata”, ha concluso Bonasia.