Denuncia del Pdl: “Via Gen. P. Mirabella, troppo degrado e pericolo per i residenti”

I consiglieri Damascelli e Rossiello incalzano l’amministrazione ad attivarsi subito

Stampa l'articolo

Dal Circolo territoriale del Pdl Bitonto riceviamo e pubblichiamo.

"Degrado e situazioni di pericolo regnano in Via Generale Pasquale Mirabella-Via Donato Piepoli e non solo, purtroppo.

I consiglieri comunali del Popolo della Libertà, Domenico Damascelli, capogruppo, e Carmela Rossiello, hanno pubblicamente denunciato e documentato con scatti fotografici una situazione di reale pericolo per la zona, presentando al sindaco di Bitonto un’interrogazione a risposta scritta con cui spiegano dettagliatamente lo stato dei luoghi e chiedono all’Amministrazione di intervenire al più presto, coinvolgendo tutti gli organi competenti, gli addetti alla vigilanza e il servizio igiene pubblica dell’Asl al fine di salvaguardare l’incolumità pubblica.

Nel documento a firma dei consiglieri comunali di centrodestra si denota un quadro raccapricciante. Infatti, tante famiglie bitontine residenti del quartiere sono costrette a vivere in condizioni di grave disagio per la presenza di ratti, ragni, lombrichi, rettili, parassiti e insetti di vario genere che si annidano nel campo incolto e abbandonato e che, in alcuni casi si intrufolano nelle abitazioni, creando danno alla salute delle famiglie.

Inoltre, l’enorme quantità di erba secca, alta e notevolmente folta, rischia di provocare incendi che metterebbero a rischio la sicurezza degli abitanti e dei viandanti. ''Anche la rete di ferro, che recinta il terreno -continuano i due consiglieri del Pdl- è completamente danneggiata e, quindi, finanche pericolosa per chiunque si avventuri a piedi le strade pubbliche circostanti''.

Tutto ciò non garantisce adeguati requisiti igienico-sanitari in tutti gli spazi adiacenti all’area e poiché, ai sensi della normativa vigente, il sindaco è autorità sanitaria locale con poteri da esercitare attraverso ordinanze sindacali contingibili ed urgenti in caso di emergenze sanitarie e di igiene pubblica -commentano Damascelli e Rossiello- si chiede che siano adottate procedure finalizzate a rimuovere le pessime condizioni in cui versa la zona, affinché i cittadini possano tornare a vivere, definitivamente, in un contesto consono alla normalità. Infine, si invita il primo cittadino ad accertare eventuali responsabilità che determinano siffatta spiacevole circostanza e a sanzionare i responsabili”.

Si allega l’interrogazione a firma di Domenico Damascelli e Carmela Rossiello, depositata al Comune di Bitonto il 09/08/2013.

Si allegano fotografie scattate il 09-08-2013, che descrivono l’odierno stato dei luoghi"