Don Ciccio Savino nominato vescovo. Auguri da tutto il mondo politico

Da Abbaticchio a Vendola, sono tanti gli esponenti della politica che esprimono le proprie congratulazioni al neo vescovo

Stampa l'articolo
Sono tante le affermazioni di stima, provenienti dal mondo politico, verso don Ciccio Savino, nominato vescovo di Cassano allo Jonio.
A cominciare dal sindaco Michele Abbaticchio, che sulla propria pagina Facebook scrive: «Del nostro rapporto qualcuno magari si ricorderà solo le divergenze di opinione su alcune questioni, ma l’augurio migliore che possa rivolgere ad altre terre che ti vedranno ancora protagonista è proprio di realizzare le opere e le comunità che lasci nella nostra città. Le cose fatte dall’uomo sono il segno della sua immortalità su questa terra. Sii portatore di luce e di speranza anche a nome di questa città, ovunque tu voglia. Auguri affettuosi da tutti al nostro don Ciccio».
Della stessa opinione è il consigliere comunale di Forza Italia Domenico Damascelli, che, sulle pagine della Gazzetta del Mezzogiorno, dichiara: «Non possiamo che essere felici. Che don Ciccio sappia esportare altrove ciò che ha realizzato a Bitonto!».
Per Franco Natilla, Pd, invece, la nomina è «un segnale positivo che Bitonto lancia al resto della nazione». Auguri e complimenti sono giunti anche dall’ex sindaco Nicola Pice e dal consigliere Francesco Mundo (Psi), che esprime congratulazioni per una «promozione meritata».
«Ho condiviso tante cose … troppe, per non vivere la malinconia di un distacco! – scrive Giovanni Procacci (Pd) – Ma don Ciccio porta in quella terra il nostro vissuto, la storia, l'umanità, la bellezza e persino le contraddizioni della nostra comunità. L'antica fede dei nostri padri e quella ancora ingenua dei bimbi gli facciano sentire di essere immerso in una storia millenaria più grande di noi ma costruita con le nostre vite, le nostre testimonianze e le nostre speranze. Auguri amico mio di sempre: il tempo e lo spazio non spegneranno la gioia di un amicizia».
Auguri sono giunti anche da fuori Bitonto. Scrive infatti il presidente della Regione Nichi Vendola: «Apprendiamo con viva emozione la notizia della nomina di Vescovo di Cassano allo Jonio di Don Ciccio Savino, parroco amatissimo dal popolo di Bitonto, ma conosciuto e stimato molto oltre le mura della sua città. Con la Fondazione Santi Medici e con un impegno costante e infaticabile nel sociale, ha rappresentato un punto di riferimento di quella “chiesa del grembiule”, capace davvero di “lavare i piedi ai poveri”. A Don Ciccio felicitazioni e auguri di buon lavoro».