Ecco il forum “Dal centro alla sinistra: l’identità e il futuro politico del nostro territorio”

L'ambizioso tentativo ha genesi grazie alla lista civica vicina al primo cittadino “Per un cambio generazionale vero”

Stampa l'articolo

Dopo il fallimentare tavolo dell'anno passato, che ha partorito due candidati sindaco (Michele Abbaticchio e Paolo Intini) ed una conseguente guerra intestina, il centrosinistra bitontino vuole ricompattarsi. O almeno provare a farlo. 

Il primo appuntamento utile è venerdì, 31 maggio, quando a Palazzo Gentile prenderà il via il forum “Dal centro alla sinistra: l’identità e il futuro politico del nostro territorio”. L'ambizioso tentativo ha genesi grazie alla lista civica vicina al primo cittadino “Per un cambio generazionale vero” che, per mezzo del giovane referente Vito Ciocia, il 6 maggio scorso fa recapitare alle forze del centrosinistra una lettera di intenti. 

«Con la presente -  recita la missiva -  questo movimento politico-elettorale, dopo averne condiviso la necessità con Michele Abbaticchio, sindaco di Bitonto, ed aver riscontrato da più parti politiche la necessità di avviare una seria e ampia discussione all'interno del centro sinistra, si pregia di invitare alla partecipazione del primo forum del centrosinistra cittadino aperto non soltanto a i partiti ed ai movimenti ma anche ai singoli cittadini, inerente la necessità di avviare un confronto sul tema «al centro alla sinistra: l'identità e il futuro politico del nostro territorio».

Da quello che si apprende, la priorità sarà data ai programmi, perchè tutti gli invitati sarebbero chiamati ad illustrare le loro idee politico – programmatiche per un eventuale rilancio della nostra città e del nostro territorio. Al momento, però, non è dato sapere chi effettivamente prenderà parte al tavolo di concertazione, perchè una vera e propria risposta dagli invitati non ci sarebbe stata. Una delle poche voci a riguardo è stata quella del Partito democratico che, seppur condividendo l'iniziativa, nel coordinamento del 14 maggio scorso ha chiesto che il sia il sindaco a convocare il forum, perchè « solo in questo modo potranno avviarsi confronti sui programmi locali e sui miglioramenti che stanno a cuore alla città, e quindi anche al Partito democratico».

Un giudizio negativo sul progetto lo ha espresso Vito DeSantis, l'ex assessore all'Urbanistica della giunta Valla, secondo il quale «l’iniziativa di Vito Ciocia di convocazione ad un forum del “Centro sinistra” è indubbiamente lodevole ma carente dei presupposti logici e politici».