Ecco l'ingegner Alessandro Cafagna, energy manager del Comune di Bitonto

Dovrà «promuovere l’uso razionale dell’energia, nonché nella predisposizione dei bilanci energetici e dei dati energetici eventualmente richiesti dal ministero dell'Industria, Commercio ed Artigianato»

Stampa l'articolo

A Palazzo Gentile è arrivato l'”energy-manager”.

Dal 30 aprile scorso il Comune si è dotato di una figura che, secondo le intenzioni della normativa vigente, dovrebbe «promuovere l’uso razionale dell’energia, nonché nella predisposizione dei bilanci energetici e dei dati energetici eventualmente richiesti dal ministero dell'Industria, Commercio ed Artigianato (Mica)».

Secondo la legge n° 9 del lontano 1991, che contiene norme riguardanti l'utilizzo razionale dell'energia e delle sue fonti rinnovabili, «i soggetti operanti nei settori industriale, civile, terziario e dei trasporti che hanno avuto un consumo di energia superiore a 10.000 tonnellate equivalenti di petrolio (TEP),  debbono comunicare al Mica il nominativo del tecnico responsabile per la conservazione e l’uso razionale dell’energia (energy manager) entro il 30 aprile di ogni anno». Una successiva delibera del ministero ha specificato, poi, che anche gli enti locali non economici (Comuni, Province, Regioni) devono rispettare tali requisiti.

Fino a due anni fa, Bitonto non ha avuto bisogno di alcun “energy-manager”. Però, secondo uno studio condotto dall'ufficio tecnico comunale, l'anno scorso il Comune ha superato la soglia limite di 1000 Tep, e quindi è stato costretto ad uniformarsi alla normativa, pena pesanti sanzioni pecuniarie. La scelta è ricaduta su Alessandro Cafagna, ingegnere, che ha da poco concluso un periodo di tirocinio al settore lavori pubblici e, purtroppo, «oggi l’unico conoscitore degli impianti di pubblica illuminazione», vista l'assenza di figure così specifiche nell'organico comunale.

La nomina di Cafagna è una risposta indiretta all'interrogazione che il consigliere Francesco Paolo Cuoccio e l'ex consigliere Salvatore Tassari avevano  indirizzato nell'ottobre 2011 all'allora amministrazione Valla in materia proprio di energy manager.