Europee '19. Abbaticchio: "Soddisfatto per aver superato 5mila voti a Bitonto e per il buon risultato in Puglia"

Il sindaco si augura che il partito possa confermare la sua forza anche alle regionali del 2020, ma esclude una sua candidatura

Stampa l'articolo

Il sogno europeo di Michele Abbaticchio si infrange contro la realtà. Il nostro sindaco non potrà sedere sugli scranni di Bruxelles.

La sua lista, +Europa, infatti, non ha raggiunto la soglia del 4% a livello nazionale, che gli avrebbe consentito un posto nel Parlamento europeo.

Vano dunque il buon risultato registrato dal primo cittadino, che, a conti fatti, nel suo partito, è secondo per preferenze in tutta Italia, distante di solo 3mila voti da Emma Bonino. Persino Federico Pizzarotti, leader di Italia in Comune, non è riuscito a far meglio nella sua circoscrizione.

Dai dati, ancora parziali a livello sovracomunale, si può notare che Abbaticchio ha raccolto 27287 voti in tutto il meridione (14619 sezioni scrutinate su 14973), di cui circa 25mila provengono dalla nostra regione e in particolare dalla provincia di Bari (dato finale 17398). Deludente, quindi, può dirsi la prestazione fuori dalla Puglia.

A Bitonto, invece, ha totalizzato 6084 consensi, sui 6726 totali di +Europa, primo partito in città con il 34,37%. Quasi 500 poi i voti persi a causa di chi, pur avendo scritto Abbaticchio, ha crocettato il partito sbagliato. Buone percentuali anche nei paesi limitrofi, come Palo del Colle, Giovinazzo, Altamura, Capurso, Corato, Acquaviva e Casamassima.

Soddisfatto per i risultati il nostro sindaco che in nottata ha commentato ai nostri microfoni la sua prima esperienza sovracomunale.

“Abbiamo raggiunto i nostri obiettivi. Il primo era conquistare più di 5mila voti, record per un bitontino in competizioni sovracomunali. Il secondo era ottenere un buon risultato a livello regionale. Sono inoltre contento di essere riuscito nella mia città a togliere alcuni voti alla Lega”.

“L’esperienza è servita ad accrescere moltissimo un progetto nato nove mesi fa – ha continuato -. Il dato nazionale per lo sbarramento non è stato raggiunto, ma resta un’ottima prestazione di squadra e una bellissima campagna elettorale. Il partito ormai è lanciato. Sono orgoglioso di aver fatto nascere un movimento di sicura rilevanza regionale, e nazionale, nella nostra città. È la prima volta che accade ed è bello aver contribuito a tutto questo”.

 “Spero che la lista, a livello regionale, l’anno prossimo rimarchi questo risultato e si imponga con un gruppo consiliare proprio”. La competizione però, a quanto pare, non vedrà Abbaticchio tra i protagonisti. Il primo cittadino ha infatti sin d’ora escluso una sua possibile candidatura.

“Da oggi sono a disposizione della città, continuerò, come ho fatto finora, a svolgere il mio ruolo di sindaco di Bitonto”.