Fine dell'anno scolastico, il resoconto di Abbaticchio sulle attività svolte

Diversi gli interventi adottati dall'assessorato alla Pubblica Istruzione, presieduto da Vito Masciale

Stampa l'articolo

Con la chiusura dell’anno scolastico, è tempo di bilanci, saluti e ringraziamenti per il sindaco Michele Abbaticchio e per l’assessore alla Pubblica Istruzione, Vito Masciale.

«La conclusione dell'anno scolastico mi porta, unitamente all'assessore con delega prof. Masciale, a ringraziare tutte le istituzioni scolastiche che hanno accompagnato con entusiasmo e coraggio le iniziative comunali messe in campo», principia, attraverso la sua pagina Facebook, il primo cittadino, che poi resoconta quanto l’esecutivo cittadino ha fatto per il mondo della scuola.

Primo. «Abbiamo restituito a Bitonto servizi come loscuolabus, la mensa scolastica, la vigilanza presso le scuole all'entrata ed all'uscita dalle stesse in tempo utile in collaborazione con l'assessorato ai Servizi Sociali e quello della polizia municipale.

Secondo. «Abbiamo contemporaneamente portato gratuitamente l'Osservatorio astronomicofinanziato da Parco Lama Balice presso tutte le scuole elementari di Bitonto, Mariotto e Palombaio, attrazione didattica normalmente a pagamento in qualsiasi altra sede privata o pubblica».

Terzo. «Abbiamo attivato, anche per quest'anno, un progetto legato a contenere la dispersione scolastica per circa 240 minori in difficoltà sociale, abbiamo richiesto ed ottenuto un finanziamento comunitario per il PON Scuola per aumentare azioni in tal senso, abbiamo avviato e concluso con l'assessore Nacci numerosi interventi legati allo sport e al benessere per centinaia di studenti». 

Quarto. «L'assistenza ad alunni con diverse abilità e progetti specifici legati alla diffusione dellaconoscenza dei nostri beni culturali (progetto "Cortili Aperti", "teatro Scuola",etc.) completano un quadro sperimentale complessivo che, per il prossimo anno, verrà reso organico ed ufficializzato nel piano di offerta formativa comunale 2013-2014».

Infine, Abbaticchio promette migliorie: «Dobbiamo migliorare, ancora, affrontando anche questioni strutturali che sono ostacolate dal patto di stabilità».