Francesco Brandi: "PD in maggioranza solo per non segnare ulteriormente la frattura del centrosinistra"

Il segretario del circolo bitontino ha commentato in Consiglio le indiscrezioni sul possibile ingresso in giunta

Stampa l'articolo

Arriva anche dagli scranni del Consiglio comunale il commento del Partito Democratico alle recenti indiscrezioni che vorrebbero Michelangelo Bratta vicino alla nomina di assessore.

Il segretario del circolo di Bitonto, Francesco Brandi, dopo aver già smentito la notizia sulle colonne del nostro giornale tra pochi giorni in edicola, ha voluto condividere un pensiero ieri con tutta l’assise.

“S'è fatto un gran vociare nei giorni scorsi di un possibile ingresso in giunta del PD con un suo uomo. È il caso di chiarire qualcosa in merito – ha dichiarato il piddino -. La presenza del PD in questa maggioranza risponde principalmente ad un progetto politico, che è quello di non segnare ulteriormente la frattura all'interno della medesima area politica, che generalmente viene definita come centrosinistra, ma ricostruirla a caldo attraverso la collaborazione, la condivisione nell'amministrazione, consapevoli che, col tempo, sono diventati scogli insormontabili piccole divergenze prevalentemente alimentate da contese personali.

Questi motivi trascendono le situazioni che oggi ci troviamo a vivere: esitazioni, calcoli, ripicche.

Crediamo che la città abbia bisogno di un piccolo “noi” non di tanti piccoli “io”. Il plurale invece del singolare.

E se quattro consiglieri comunali, più un circolo che attinge alle competenze di decine di persone, alcune delle quali con alle spalle anni di militanza politica e amministrativa, in ambito pubblico e privato, se questo collettivo, animato da spirito di servizio e di collaborazione. potrà dare il proprio contributo nel rispetto della propria dignità politica, ne sarà bene dietro e credo che la città tutta se ne avvantaggerà.

Se poi andiamo a considerare l'allineamento politico con tutta la coalizione e con gli enti sovracomunali, ben amministrati proprio dal PD (penso alla CM e alla Regione Puglia), ritengo un'occasione da cogliere quella di poter connettere questi livelli, ancora una volta a vantaggio di tutti.

Prova ne è stata la risoluzione della questione sottopasso che ha beneficiato, nello sprint finale, del nostro lavoro di squadra, che si è andato a congiungere al lavoro già fatto da questa amministrazione con la sua maggioranza.

Restiamo a disposizione per il bene della città, confermando la nostra tesi politica di partenza”.