I giovani e le elezioni europee. Boom di consensi per la Lega. Bitonto in controtendenza con il voto per +Europa

Il coordinatore cittadino di Controvento Puglia, Roberto Cardinale: "L'Europa è un'opportunità per Noi giovani"

Stampa l'articolo

Da Controvento Puglia riceviamo e volentieri pubblichiamo:

A conclusione di queste elezioni Europee, possiamo delineare con precisione il quadro dei consensi elettorali su scala nazionale e locale. Il colore nazionale prevalente è quello verde della Lega che ha decretato il successo di Matteo Salvini passato in un anno dal 17,4% del 2018 (Politiche) al 34,3% delle Europee.

Tra la “Generazione Y” importante travaso di voti da M5S a Lega e Pd. Il Movimento ha perso rispetto al 2018 il 15% dei consensi tra i giovani nati tra il 1980 e il 1996. Il Carroccio guadagna invece l'11%, mentre il Pd il 6%. Più 3% in questa fascia d'età anche per il partito di Giorgia Meloni. M5S non convince però nemmeno tra i neo votanti. Nella “Generazione X” (dei nati dopo il 1997), il Movimento perde il 25% dei consensi. La Lega ne guadagna il 21% e il Pd il 9%.

A Bitonto, invece, ha predominato il voto di un nuovo progetto civico politico, +Europa, trainato soprattutto dal Sindaco candidato Abbaticchio. A seguire il M5S, Lega e Pd. Grande partecipazione al voto da parte dei giovani, che visti gli esiti delle urne, hanno votato più per una nuova realtà politica piuttosto che mantenere la linea di voto nazionale.

“Considerando il clima politico che abbiamo in Italia, la mia speranza la ripongo nell’Europa. Sono preoccupato inoltre per il fatto che il voto per i giovani ha scarso peso nelle elezioni Europee. L'Europa è una grande opportunità, soprattutto per Noi giovani, perché possiamo crescere e conoscere altre culture in modo più aperto, senza limitarci al nostro Paese. È molto importante promuovere la cittadinanza attiva. Siamo la generazione che dovrà passare dalle parole ai fatti!” - dichiara il Coordinatore cittadino dell’Associazione Controvento Puglia, Roberto Cardinale.