Il centrosinistra cerca una strada comune verso le amministrative 2022

L'ultimo incontro, ieri mattina, nella sede del Pd, alla presenza di diverse forze politiche. Interne ed esterne alla maggioranza

Stampa l'articolo

Le elezioni amministrative sono sempre più vicine e, da parte delle varie forze politiche di centrosinistra, continuano gli sforzi per individuare un percorso comune. Che permetta di presentarsi all’appuntamento elettorale con una coalizione quanto più coesa possibile.

L’ultimo incontro si è tenuto ieri mattina, nella sede del Partito Democratico, e ha visto la presenza di diverse forze politiche di centrosinistra, interne ed esterne alla maggioranza. C’erano i socialisti, Bitonto Riformista, Italia Viva, Con e altre forze politiche. C’erano, poi,  il consigliere comunale Giuseppe Fioriello, diversi esponenti del mondo del civismo di centrosinistra. Indiscrezioni iniziali riferivano anche della presenza di assessori dell'attuale giunta, smentita però dagli interessati.

L’incontro è l’ultimo atto di una “chiamata alle armi” che il Pd ha fatto negli ultimi mesi. Già da settembre scorso. Un percorso per individuare una strada comune, quanto più partecipata possibile, verso le amministrative 2022.

Non si è parlato di possibili nomi da mettere in campo, chiarisce il segretario del Pd Francesco Brandi, che ribadisce che quello di ieri è stato solamente un incontro per vedere chi c’è e chi no. Un incontro per capire la formazione della squadra che, a breve, dovrà affrontare la sfida elettorale che si terrà tra pochissimi mesi. Sfida per cui, ad oggi, non c’è ancora un candidato sicuro, ufficiale, nonostante tanti nomi emersi da indiscrezioni e voci di corridoio.

Non è tardi, assicura Brandi, che ricorda come, in vista delle amministrative del 6 e del 7 maggio 2012, il candidato Michele Abbaticchio fu scelto a marzo.