Il Pd ribadisce: "Progetti per la "Contessa" sono dell'era Pice, opportunità per tutta la comunità"

Riqualificazione di un quartiere di periferia

Stampa l'articolo

Dopo sei lunghi anni partono i lavori alla "Contessa". Finalmente vede luce il progetto approvato nel maggio 2007 dalla giunta Pice e coordinato dall'allora dirigente ai fondi strutturali Maria Luisa Caringella. La proposta progettuale fu candidata sul bando PIRP della Regione Puglia, intercettando 4 milioni di euro di finanziamenti e attestandosi al 19esimo posto della graduatoria, risultando una delle migliori di tutta la Puglia. Si candidarono 130 comuni, ma solo 31 passarono il vaglio della commissione di valutazione.

I progetti del Pirp (Programma integrati di riqualificazione delle periferie) sono finalizzati alla rigenerazione dei luoghi esterni o interni alla città afflitti da gravi problemi di degrado fisico, sociale ed economico. La Regione Puglia nel 2007 mise a disposizione dei comuni pugliesi 83 milioni di euro. L’idea bitontina prevedeva non solo la riqualificazione della cosiddetta zona della Contessa, ma piste ciclabili, arredo urbano, predisposizione di nuove zone verdi, realizzazione di piazze attrezzate e di centri polifunzionali.

In altri comuni i lavori sono iniziati da diverso tempo. A Bitonto vedono ora la luce.Francesco Ricci, capogruppo in consiglio comunale del PD, dichiara: "La progettazione del PIRP fu un percorso partecipato con associazioni, scuole, centri di aggregazione, movimenti locali, organizzazioni imprenditoriali, terzo settore e singoli cittadini. E' motivo di grande soddisfazione vedere che un progetto che parte da lontano e costato molta fatica si realizzi. Ricordo che nel 2010 l'amministrazione Valla ebbe poi il compito di firmare la convenzione con la Regione. Non dimenticherò mai l'entusiasmo collettivo su quell'idea che si fondava su un concetto basilare: per riqualificare socialmente un quartiere bisogna riqualificarlo nei suoi servizi, nelle sue strutture. Un'opportunità che oggi raccoglie tutta la comunità bitontina."

Sempre grazie al PIRP sono stati aggiudicati i lavori per 350.000 euro che prevedono la riqualificazione dell'istituto comprensivo Modugno - Rutigliano con la creazione anche di un Parco di quartiere. Continua Ricci: "A mero titolo esemplificativo mi fa piacere ringraziare tutti i bambini e gli insegnanti che insieme a noi disegnarono con le proprie mani quelli che dovevano essere i progetti da candidare per una scuola migliore. Spero che quello stile partecipativo venga sempre rispettato e conservato".