Movimento 5 Stelle Bitonto, inaugurati nuova sede e comitato. L'on. Ruggiero: «Impegno per un futuro migliore»

La deputata Masi: «Forse già da questa settimana voteremo taglio dei vitalizi». D’Amato: «C’è chi gira in Ferrari, gestisce centri accoglienza e tratta come bestie gli immigrati»

Stampa l'articolo

Il Movimento 5 Stelle bitontino cambia ufficialmente volto e sede, dopo gli scossoni che ha attraversato in questa prima parte dell’anno, a partire dalla campagna elettorale per le Politiche 2018. I pentastellati della città dell’ulivo ora hanno come principale riferimento il comitato “Bitonto5Stelle” ed una nuova sede, che da via Perrese ha traslocato in Via Cervelli n.3. A seguito dell’espulsione dell’ex-deputato Francesco Cariello, la fuoriuscita di alcuni attivisti storici, fra cui il fondatore Giuseppe Cannito e la recente diserzione del consigliere comunale Dino Ciminiello, passato fra gli “Indipendenti”, l’evento di sabato scorso, in cui si è celebrata ufficialmente la nascita del comitato, ha scandito l’inizio di una nuova fase per il M5S Bitonto, che anche per questa legislatura può vantare una propria rappresentanza alla Camera dei Deputati, con Francesca Anna Ruggiero.

A questo appuntamento, tenutosi in via IV Novembre, presso la piazzetta antistante la Villa Comunale, hanno preso parte gli eletti Mario Conca, consigliere presso il Consiglio Regionale Pugliese, la deputata Angela Masi, l’europarlamentare Rosa D'Amato, e il sindaco di Noicattaro Raimondo Innamorato, oltre alla stessa parlamentare bitontina Ruggiero. Ad introdurre la presentazione Francesco Lamanna, scelto dai simpatizzanti locali come portavoce del comitato: «Crediamo- ha detto Lamanna - sia necessario dare a Bitonto un riferimento chiaro e inequivocabile, continuando la strada intrapresa con il nostro programma, redatto per le ultime elezioni comunali».

Per la deputata Masi, «il contratto ha il fine di migliorare la qualità della vita dei cittadini. Prima, chi ci ha preceduto l’ha complicata per favorire l’interesse di grandi aziende e industrie che esercitano una pressione forte verso la vecchia politica». La pentastellata quindi ha annunciato che «forse già da questa settimana voteremo taglio dei vitalizi».

Ad affrontare il tema immigrazione, al centro dei riflettori nelle ultime settimane, è stata l’europarlamentare D’Amato: «ci sono Ong – ha argomentato la pentastellata - che volontariamente o no aiutano gli sbarchi, e c’è chi in Italia ed Europa sfrutta un’emergenza come questa. C’è chi gira in Ferrari e gestisce i centri di accoglienza, per poi trattare come bestie questi immigrati. C’è chi dice – ha continuato la D’Amato- che oggi si guadagna di più con l’immigrazione che con la droga. È necessario quindi aiutare questi paesi per dare loro un modo di vivere delle loro risorse naturali».

Mentre Conca ed Innamorato hanno parlato delle proprie esperienze rispettivamente come consigliere regionale e sindaco, la deputata bitontina Ruggiero è intervenuta raccontano i primi mesi da eletta 5 stelle: «La forza del M5S è continuare ad ascoltare i cittadini anche dopo le elezioni- ha sottolineato nelle battute iniziali del suo intervento -  ci teniamo non solo a scrivere le leggi ma a verificare che la legge arrivi sui territori e ci siano reali benefici». La Ruggiero, inserita nella Commissione Finanze, istituita il 21 giugno scorso, ha quindi raccontato dell’incontro tenuto con la Sogei, azienda italiana che Svolge servizi di consulenza informatica per la pubblica amministrazione, sulla base di contratti di servizio pluriennali.

Al termine del discorso, tutti i rappresentanti e simpatizzanti del Movimento si sono recati presso la nuova sede in via Cervelli per il taglio del nastro. La mattina seguente la Ruggiero ha commentato l’evento sulla propria pagina Facebook: «Con immenso orgoglio ieri ho inaugurato la sede di Bitonto5stelle. Cittadini della mia città che si rivedono nelle idee del MoVimento 5 Stelle hanno costituito un comitato per esercitare con maggiore forza il proprio impegno per un futuro migliore».