Iniziativa di Bitonto 5 Stelle: “Nuovi alberi per migliorare l’ambiente in città”

La proposta inoltrata a sindaco ed assessore. Le piante saranno donate gratuitamente

Stampa l'articolo

«Invitiamo il Comune di Bitonto ad aderire all’iniziativa Alberi per il Futuro che si svolgerà nel mese di novembre». Così, in una nota stampa, gli attivisti del comitato cittadino Bitonto 5 Stelle. «Abbiamo -continuano – ufficialmente inoltrato una richiesta al Sindaco e all’Assessore competente al fine di individuare un’area verde di proprietà comunale dove poter piantare, il giorno del 17 novembre, degli alberi, in un numero da stabilire con gli uffici».

«Gli alberi verranno donati gratuitamente al Comune, assieme a tutte le attrezzature necessarie alla loro piantumazione e cura. Si tratta di un’iniziativa importante sia dal punto di vista simbolico che pratico: ogni albero assorbe attorno ai 15kg di CO2  e produce ossigeno per 2,5 esseri umani. Un albero assorbe e blocca le polveri sottili, incamera ozono e migliora il microclima».

«Inoltre, intendiamo avviare una collaborazione con il Comune in tema di irrigazione, almeno per i primi due anni. Se tenuti bene, gli alberi cresceranno, contribuendo al miglioramento dell’ambiente della zona».

«Alberi per il Futuro è un’iniziativa che si propone di piantare alberi nelle aree urbane di tutta Italia. Dal 2015, anno di nascita, sino ad oggi sono state piantati più di 40 mila alberi in oltre 200 comuni d’Italia. All’evento potranno prendere parte tutti i cittadini e i rappresentanti istituzionali senza simboli politici, perché il fine ultimo della manifestazione è la sensibilizzazione alla tematica ambientale».

«Per questo crediamo che l’evento sia meritevole di essere proposto anche nella nostra città. La lotta contro i cambiamenti climatici passa anche da iniziative di questo tipo, in cui tutti i cittadini possono dare il proprio contributo» concludono gli attivisti.