"La Città e i giovani". I Giovani Democratici discutono di politiche giovanili per l'Agorà Democratica

Appuntamento domani alle 18.30 nella Sala degli specchi

Stampa l'articolo

Dai Giovani Democratici Bitonto riceviamo e pubblichiamo:

 

Appuntamento a venerdì 12 novembre alle 18.30 presso la Sala degli Specchi del Comune di Bitonto per l’Agorà Democratica “La Città e i Giovani”.

L’evento, ad ingresso gratuito, sarà incentrato sul bisogno di politiche giovanili che abbiano un’idea chiara e un progetto a lungo termine per ogni realtà: città, regione e stato.

Parte del lavoro è già iniziata, la volontà di agire c’è ma ancora qualcosa manca. 36 milioni di euro sono stati investiti quest’anno, ulteriori fondi negli anni precedenti. Problemi e denunce però persistono. Cos’è cambiato? Come agire in meglio? Il nostro obiettivo è allora pensare e ripensare gli spazi della città per sostenere l’intervento delle istituzioni e diventare noi fondamentali interlocutori e attivi esecutori sul territorio. C’è desiderio di ritornare ad occupare gli spazi delle città: fisici, sociali, politici, istituzionali.

In “La Città e i Giovani” cercheremo di analizzare il fenomeno intorno al significato e all’etica del vivere gli spazi pubblici da giovane; successivamente tracceremo il profilo di una buona realtà giovanile in ambito civico, culturale e sociale ed infine ci interrogheremo sulle prospettive che una città come Bitonto nasconde. Da giovani ci presentiamo alla città: a chi vorrà ascoltarci e aiutarci per un modello nuovo di futuro dei nostri spazi: potrà mai essere la nostra realtà un cantiere per un percorso valido e un paradigma esemplare di una vera città per giovani? Noi accettiamo la scommessa

Dopo i saluti istituzionali di Rosalba Camasta, Assessora alle politiche giovanili, Angela Scolamacchia, Assessora all’inclusione scolastica e Teresa Rifino, Vicesegretaria GD Terra di Bari, l’incontro proseguirà con un dialogo fra Nicolò Ventafridda, Segretario GD Bitonto, e gli ospiti Paola Romano, Assessora alle politiche giovanili Bari, Sabino Lafasciano, Dirigente scolastico,  Adriana Latti, Rappresentante di “Corato Open Space”, Fabio Gesmundo, Rappresentante di “Mat Terlizzi” e Ruggiero Cristallo, Rappresentante di “Accademia del Cinema Ragazzi” di Enziteto.