Lavori pubblici, replica secca di Abbaticchio: "Ecco i fatti, il resto sono chiacchiere"

Pronta risposta del primo cittadino al comunicato del Partito Democratico. Elencati tutti gli interventi in questo primo anno di governo

Stampa l'articolo

Il Partito Democratico attacca, il sindaco Michele Abbaticchio risponde.

In mattinata è arrivata la pronta replica del primo cittadino alle accuse lanciate dal principale partito di opposizione in consiglio comunale. Il PD aveva pungolato l’amministrazione sulle mancanze nei settori strategici come i lavori pubblici e l’urbanistica, ritenendo «i lavori pubblici ridotti a qualche opera di restauro».

Si allontanano in questo modo, almeno per il momento, le voci di un’apertura della maggioranza al Partito Democratico.

Abbaticchio, attraverso Facebook, ha risposto rendicontando il lavoro svolto dall’Amministrazione nei primi undici mesi di governo della città nel settore fino a qualche giorno fa in mano al dimissionario assessore Marinella Murgolo.

In primis, gli interventi appaltati, aggiudicati attraverso una gara e finanziati con fondi comunitari, a rischio di revoca all’arrivo della nuova Amministrazione, e che vedranno la luce con l’inizio dell’estate, con alcune di essere già con cantieri in opera. È il caso dell’impianto di illuminazione presso Piazza Cavour, della riqualificazione e restauro della ex-Contessa come centro di aggregazione sociale, della ristrutturazione parziale della scuola della scuola Modugno-Rutigliano con la realizzazione di un impianto sportivo, della realizzazione di un parco verde presso il nuovo istituto scolastico per i servizi turistici e sociali, del ribasolamento e riqualificazione di via Alfieri fino a Largo Teatro, nel centro antico.

Abbaticchio poi elenca gli interventi in corso di realizzazione, finanziati con fondi comunitari, come il park and ride con aree a verde per animali domestici, o con fondi ministeriali, come il programma urbano delle rotatorie e dei dissuasori di traffico, oppure con fondi comunali, come l’area ludica presso la villa comunale, la ristrutturazione degli impianti di pubblica illuminazione presso vari lotti della città, compreso il centro antico, la ristrutturazione della palestra dell’istituto scolastico di Palombaio

Ed ancora, l’elenco degli interventi appaltati in attesa di aggiudicazione per decorrenza dei termini. È il caso  del project financing per la piscina comunale, della realizzazione della nuova pista podistica e di aree a verde presso la piscina comunale, e dell’installazione e fornitura di un impianto di videosorveglianza del centro antico nella ZTL, questi ultimi due lavori finanziati con fondi regionali, a rischio iniziale di revoca.

In ultimo, Abbaticchio cita gli interventi in attesa di appalto e già finanziati con fondi comunitari “intercettati” dalla sua Amministrazione. Stiamo parlando della riqualificazione dell’area di via Togliatti e via Amendolagine, con la realizzazione di un campo di calcetto, un orto sociale, un impianto di illuminazione con pannelli fotovoltaici, aree a verde; della realizzazione di un percorso ciclo-pedonale di collegamento tra le grotte di Chiancarello e Villa Framarino; della ristrutturazione dei locali a piano terra presso l’ex convento di S. Agostino; dell’impiantistica e dell’ampliamento di arredi ed attrezzature del Teatro Traetta; del centro polifunzionale sportivo Paolo Borsellino presso l’area dell’ex piscina comunale; della ristrutturazione tecnologica e degli arredi della biblioteca comunale.

«Mi fermo, ci fermiamo qui. Per ora – ha poi concluso Abbaticchio, che ha annunciato a breve un programma dei lavori pubblici de primo semestre 2013 – Il miglior commento sono sempre i fatti. I dati suddetti sono evincibili da atti pubblici, alcune dichiarazioni vengono rilasciate per fini politici. Credo che ai cittadini interessi maggiormente altro».