Le forze politiche di maggioranza replicano a Pice e Pagone

Immediata la risposta all'attacco dell'ex sindaco e dell'ex assessore sulla "paternità" di numerose opere pubbliche

Stampa l'articolo

A distanza di qualche ora dall’attacco dell’ex sindaco Nicola Pice e dell’ex Assessore ai Lavori Pubblici, Emanuele Pagone, sulla paternità di numerose opere pubbliche, annunciate nei giorni scorsi dall’amministrazione Abbaticchio, giunge immediata la replica di tutte le forze di maggioranza.

"Le forze politiche, i partiti ed i movimenti che sostengono l’Amministrazione Abbaticchio, in un momento così difficile dal punto di vista sociale, economico e politico per la nostra Città e per tutto il Paese, dichiarano di non voler partecipare in alcun modo a competizioni in materia di “celebrazioni politiche” a cui di certo i Cittadini di Bitonto non sono interessati.

Non era di certo questo l’intento del rendiconto puntuale e trasparente con cui il Sindaco aveva esclusivamente risposto a chi nel PD accusava in modo infondato l'amministrazione Abbaticchio di aver ridotto i Lavori Pubblici "a qualche opera di restauro".

In quella risposta, in modo assai dettagliato, il Sindaco aveva elencato con estrema chiarezza ed in paragrafi SEPARATIsia i “lavori finanziati con fondi comunitari “intercettati” da questa Amministrazione”, sia le azioni messe in atto con urgenza per salvaguardare finanziamenti ottenuti in precedenza ma che erano a rischio revoca per mancanza di progetti definitivi.

L’elenco era corposo in modo incontestabile e dunque dimostrava l’infondatezza di quell’accusa, infondatezza che viene pienamente confermata anche dalla nota apparsa oggi sugli organi di stampa locali.

In merito a questa nuova polemica sui “meriti” che alcuni vogliono farsi riconoscere, le forze politiche che sostengono l’Amministrazione Abbaticchio si impegnano a fornire agli organi di stampa locali ed a chiunque fosse interessato, tutta la DOCUMENTAZIONE UFFICIALE relativa a progettualità, finanziamenti, appalti e opere realizzate che sono in discussione in questo momento e che provengono sia dalle precedenti e pluriennali esperienze politiche, sia dagli 11 mesi di lavoro della Amministrazione guidata da Michele Abbaticchio.

Toccherà dunque ai giornalisti ed agli organi di stampa, se vorranno investire il proprio tempo in questa attività, il compito di chiarire la verità sui tempi, i processi e le relative responsabilità in modo che, ad esempio, non si scrivano falsità sui finanziamenti del park & ride e del ribasolamento di via Alfieri che sono stati finanziati NON  “con la premialità del piano urban”, ma bensì grazie all’asse VII del p.o. 2007-2013 ed al piano di rigenerazione urbana adottato nel 2009 dal Comune di Bitonto con Michele Abbaticchio come dirigente.

A noi non spetta e non interessa stabilire ora chi, fra i diversi Sindaci della Città, abbia operato meglio poiché riteniamo che questa valutazione verrà fatta dai Cittadini di Bitonto nei modi e nei tempi opportuni.

Noi, insieme al Sindaco Michele Abbaticchio, preferiamo continuare a lavorare nell’interesse esclusivo della Città".