Manutenzione stradale. In arrivo dalla Regione finanziamento per il rifacimento di molte strade

Nell'ultima seduta del consiglio comunale, la viabilità è stata uno degli argomenti principali

Stampa l'articolo

La manutenzione stradale è stato uno degli argomenti principali dell’ultimo consiglio comunale. L’argomento è stato affrontato sin dai primi punti all’ordine del giorno, riguardanti variazioni al bilancio di previsione finanziaria.

A dare il via alla discussione, la comunicazione del sindaco Michele Abbaticchio della concessa proroga, da parte della Regione, di un finanziamento ministeriale, che ha determinato la variazione d’urgenza al Bilancio di previsione: «Questa richiesta è giunta perché il Comune di Bitonto, insieme all’Anci Puglia, aveva chiesto una proroga alla Regione dei termini di scadenza degli impegni di spesa necessari alla pubblicazione degli appalti per la Sisus (Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile, ndr), che è un finanziamento di qualche milione di euro per la zona 167 che riguarda il tribunale, la pista ciclabile».

«La somma stanziata è di 50mila euro e serviva per coprire le spese nel caso di un’eventuale mancanza di proroga» ha spiegato poi l’Assessore Domenico Nacci.

Annunciando il suo voto contrario alla variazione, Franco Natilla (Bitonto Riformista), quindi, ha sottolineato: «Non discuto che necessitino più soldi per il capitolo “Studi, progettazioni e incarichi professionali”, ma mai li avrei sottratto 50mila euro dalla manutenzione stradale, considerato lo stato disastroso delle strade del centro urbano di Bitonto e delle frazioni. È vero che sono stati avviati dei lavori, ma sicuramente (mi sono confrontato con i tecnici) con i lavori con i circa 500mila euro, non riusciremo a ripristinare tutte quelle strade che necessitano di interventi. Il motivo per cui il mio voto sarà contrario è questo».

Approvati i primi due punti, si è continuato a parlare di manutenzione stradale al terzo punto, quando Abbaticchio ha evidenziato la necessità di altre due variazioni di cui la prima riguardava l’argomento in questione: «Le due variazioni sono per recepire due finanziamenti. Il primo è quello delle strade, di 1.132.524 €, che è il finanziamento che la Regione Puglia ha concesso a tutti i comuni pugliesi, nell’ambito del programma “Strada per strada”. Questo ci dà la possibilità, unitamente ai 500mila euro già stanziati, di continuare l’opera di ripristino delle arterie urbane, avendo questa possibilità più unica che rara, perché sappiamo che non è possibile ricevere finanziamenti esterni sulla manutenzione ordinaria delle strade. Sono fondi del bilancio regionale».

Qui, il voto di Natilla, insieme a quello del resto dell'opposizione, è stato favorevole: «Preannuncio il mio voto favorevole. Ritengo che l’intero consiglio comunale debba rivolgere un ringraziamento al presidente della giunta regionale Michele Emiliano, in particolare, ma anche all’assessore regionale ai Lavori Pubblici Raffaele Piemontese, per aver pensato bene, dopo essersi resi conto della realtà disastrosa in cui versano la maggior parte delle strade urbane dei comuni pugliesi, ha destinato cospicui finanziamenti per poter affrontare questo grave e annoso problema. L’intervento darà la possibilità di sistemare la quasi totalità delle strade interne. Spero che gli uffici non tardino a mettere in gara i lavori, dal momento che ogni comune ha sei mesi di tempo, dalla data della comunicazione dell’avvenuto finanziamento, per predisporre e dare avvio alla procedura».

L’argomento viabilità e manutenzione stradale è poi tornato al momento delle interrogazioni e delle interpellanze, quando Carmela Rossiello (Forza Italia) ha chiesto informazioni sui lavori di ripristino nella segnaletica orizzontale e verticale, domandando se quest’ultima, a Bitonto, sia sempre a norma.

A risponderle è stato l’assessore Cosimo Bonasia, spiegando che la segnaletica orizzontale verrà ripristinata man mano che procederanno i lavori di rifacimento stradale: «Per la segnaletica verticale, è vero che molta segnaletica verticale è obsoleta. Abbiamo già avviato una ricognizione delle strade, anche in funzione di un progetto che ci è stato presentato, per l’apposizione di nuova segnaletica».