Mensa scolastica pronta a partire

Tra il 14 e il 21 ottobre il servizio gestito dalla ditta Pastore srl riprenderà

Stampa l'articolo
Macchina comunale al lavoro per l’avvio nei prossimi giorni della mensa scolastica a Bitonto, Palombaio e Mariotto. Da qualche giorno è arrivato l’ok della Asl, che ha recepito il provvedimento di differimento dei termini accordato, su sollecitazione dell’Anci Puglia, dalla Regione ai Comuni per l’adeguamento delle mense scolastiche agli standard normativi vigenti. Gli uffici comunali, pertanto, stanno provvedendo al completamento delle procedure che consentiranno la partenza del servizio nelle scuole dell’infanzia e in alcune sezioni della scuola primaria. 

“La novità principale – annuncia il sindaco Michele Abbaticchio – è rappresentata dalla partenza della mensa nelle sezioni di scuola primaria che hanno il tempo pieno. L’avvio è stato reso possibile grazie a specifici partenariati tra le singole scuole e alcuni imprenditori, che si sono fatti carico degli interventi strutturali sui locali adibiti a mensa, sponsorizzando i lavori. Una soluzione di collaborazione pubblico-privato che l’Amministrazione aveva suggerito quale via alternativa e rapida per il reperimento dei fondi necessari ad attuare i progetti elaborati dal nostro Ufficio Tecnico”

“Come è noto – precisa Abbaticchio – il nostro Comune ha già pronti i progetti per l’adeguamento strutturale di tutti i refettori nelle scuole interessate al servizio mensa. Questi, pur approvati dalla competente Asl, sono bloccati dai vincoli di spesa che il Patto di Stabilità fa gravare sulla parte relativa agli investimento del bilancio comunale”

“L’esempio virtuoso di queste scuole primarie – aggiunge l’assessore alla pubblica istruzione, Vito Masciale – ci permette di allargare la platea dei fruitori di questo importante servizio, che consente di allungare il tempo-scuola con positive ricadute sul fronte educativo e sociale. Per l’avvio del servizio per l’a.s. 2013/14 è stato fondamentale l’apporto dell’Ufficio Scolastico Regionale e di quello Provinciale che hanno garantito la disponibilità dell’organico necessario”

La mensa scolastica (la partenza è prevista tra il 14 e il 21 ottobre) sarà gestita, in proroga di un anno, dalla ditta Pastore srl. Nella scuola dell’infanzia sono 43 intotale le sezioni interessate (14 al 1° C.D. “Fornelli”, 5 all’I.C. “Cassano-De Renzio”, 2 all’I.C. “Sylos”, 7 all’I.C. “Caiati-Rogadeo”, 9 all’I.C. “Modugno-Rutigliano”, 6 all’I.C. “don Tonino Bello”: 3 a Palombaio e 3 a di Mariotto). Le scuole primarie, che partono con il servizio sono 3: il 1° C.D. “Fornelli” con 4 classi, l’I.C. “Sylos” con 2 classi del plesso “don Milani” e l’I.C. “Modugno-Rutigliano” con 4 classi del plesso di via Amendolagine. 

Novità importanti anche per le tariffe a carico delle famiglie. La Giuntacomunale, infatti, ha ritoccato i prezzi del ticket e introdotto riduzioni e agevolazioni specifiche (delibera n. 244 del 30 settembre). Per la scuola dell’infanzia il ticket per singolo pasto varia da 0,40 a 3,84 euro, in funzione del reddito familiare; gli alunni della scuola primaria, invece, pagheranno un ticket variabile, sempre in base al reddito, da 0,44 a 4,26 euro. Una riduzione del 15% sul costo del singolo ticket sarà riconosciuta al secondogenito nel caso di due figli che usufruiscono contemporaneamente del servizio; la riduzione sale al 30% per il terzogenito e successivi nel caso di tre o più figli che frequentano la mensa. La Giunta ha anche introdotto l’esonero dalla partecipazione al costo del pasto, nei casi di particolare difficoltà economica del nucleo familiare, che sarà accertato dal Settore Servizi sociali. I modelli di domanda da utilizzare per l’iscrizione sono già disponibili nella sezione “Modulistica” del sito internet del Comune di Bitonto. 

“Le scelte operate – commenta il sindaco Abbaticchio – sono il segno dell’attenzione che questa Amministrazione riserva alle esigenze delle famiglie e della scuola. La ripartenza di servizi importanti come il trasporto e la refezione è stata resa possibile dalla disponibilità dei competenti uffici della Asl e dall’indispensabile collaborazione che l’Ufficio Tecnico e l’Ufficio Pubblica Istruzione hanno prestato”. 

“La scuola – conclude l’assessore Masciale – è tornata al centro delle attenzioni e dei programmi politici dell’Amministrazione comunale e ciò mi rende orgoglioso. Ringrazio il Sindaco, i colleghi di Giunta e di Consiglio per il proficuo lavoro che è alla base di questo rilancio. Su trasporto e mensa riteniamo di aver raggiunto un risultato equilibrato, grazie anche al contributo dei consiglieri della IV Commissione consiliare, ai quali va un sincero ringraziamento per il proficuo confronto che hanno alimentato su questi delicati temi”