Mercatone Uno, Ruggiero (M5S): “Aumentata l’indennità di Cassa Integrazione per gli anni 2019 e 2020”

«Una boccata d’ossigeno per i 256 lavoratori pugliesi. Ora massimo impegno per garantire un futuro a queste persone» commenta la deputata

Stampa l'articolo

“Ai lavoratori di Mercatone Uno è stata aumentata l’indennità di Cassa Integrazione Straordinaria, una buona notizia che dà un maggior sollievo anche ai 256 dipendenti pugliesi”. Così la deputata pugliese Francesca Anna Ruggiero (M5S), componente della Commissione Finanze. “Grazie ad una norma – continua - contenuta nel decreto Milleproroghe, convertito definitivamente in legge qualche giorno fa, abbiamo modificato il criterio di calcolo del trattamento di integrazione salariale straordinaria, agganciandolo alle più favorevoli condizioni contrattuali precedenti alla cessione dei negozi dalla società M. Business S.r.l. alla Shernon Holding S.r.l, poi fallita. Senza questo intervento infatti, l’importo sarebbe stato calcolato sulla base della retribuzione globale spettante al lavoratore per le ore di lavoro non prestate, criterio con cui al dipendente sarebbe spettato un assegno poco dignitoso, come avevo denunciato già qualche mese fa”.

“Inoltre – aggiunge la Ruggiero – alla Camera dei Deputati si è intervenuti sulla misura, arricchendola ulteriormente e aggiungendo l’integrazione della indennità di Cigs sia per il 2019 che per il 2020 con stanziamenti distinti per i due anni”.

“Per quanto riguarda invece la situazione generale delle cessioni dei negozi, è necessario attendere l’approvazione del Comitato di Sorveglianza da parte del MiSe. É chiaro che la misura sulla cassa integrazione punta a far rifiatare le famiglie dei dipendenti, ma ciò non basta, per cui ci stiamo impegnando per garantire un futuro a queste persone, vittime di una gestione scellerata” conclude la deputata.