Natilla - Abbaticchio, polemica infinita. Il consigliere PD: "La realtà per molti è una chimera"

L'esponente democratico risponde al sindaco reo di aver replicato in maniera "non precisa e dettagliata"

Stampa l'articolo

Continua la querelle a distanza tra il consigliere comunale del Partito Democratico, Franco Natilla, ed il sindaco Michele Abbaticchio. All’attacco di Natilla sui temi del Teatro Pubblico Pugliese e della trasparenza, è arrivata immediata la replica del primo cittadino. Sull’argomento, però, è tornato ancora una volta l’esponente piddino.

“Apri la Gazzetta del Mezzogiorno di oggi 26 febbraio (ieri, ndr) e ti ritrovi dinanzi una strana e ridicola replica del Sindaco Abbaticchio, a parer mio, assolutamente non “precisa e dettagliata”, sulle mie riflessioni e osservazioni sul suo “disinvolto” modo di amministrare.

Non nascondo il fastidio che avverto quando mi accorgo che la realtà, per molti, sia una chimera e se questo è il nuovo modo di intendere la politica, stiamo freschi!!!

1)  La Conca Barese non dispone del  sito istituzionale dedicato alla TRASPARENZA!

Solo da qualche giorno risulta attivato un link peraltro a nome del signor Michele Zero dell’associazione Giosef (a quale   titolo???). Ricordo a me stesso che Abbaticchio è presidente di quell’ente sin dal 06.09.2012.

2)   Il sindaco nella sua asserita “precisa e dettagliata” replica, tace in merito alla nomina del Collegio dei revisori dei Conti in seno alla Conca, che vede nominati due professionisti bitontini.

Da chi hanno appreso che potevano presentare domanda per essere nominati?

Tace in merito alla richiesta di notizie sulla pubblicazione di un AVVISO PUBBLICO, non dice quali sono stati i criteri di selezione e valutazione dei candidati (peraltro dando per scontato che ci sia stata selezione), non dice se è stato acquisito il parere di un comitato di garanzia all’uopo designato.

Attenzione, queste modalità di corretta amministrazione non sono frutto della mia fantasia, ma sono il contenuto dell’art. 18 della CARTA DI PISA…..tanto cara ad Abbaticchio, ma, ahimè, allo stato attuale, sembra solo a parole.

3)   Sulla questione delle altre nomine della Conca Barese, Abbaticchio non deve smentire me, bensì un componente del Consiglio di Amministrazione della Conca che, contrariamente a quello che dice Abbaticchio, ha pubblicamente riferito la notizia delle “tante nomine”!!!

4)  Affaire Help desk GARANZIA GIOVANI, problema molto sentito dal collaboratore del sindaco signor Pasquale Castellano, si legga a tale riguardo la nota prot. 38557/2014 del 17.10.2014 Comune di Bitonto avente ad oggetto: comunicazione di avvio del procedimento diretto all’annullamento della D.D. n. 206 del 01.08.2014 progetto HELP DESK GARANZIA GIOVANI – AFFIDAMENTO SERVIZIO  e si comprenderà la verità dei fatti. 

Quella revoca solo grazie alle osservazioni della COMMISSIONE DI CONTROLLO E GARANZIA del  10.09.2014!!!

5)  Circa l’affidamento diretto al TPP di un servizio per 122.000,00 euro la replica di Abbaticchio non sposta di una virgola le osservazioni mosse il 9 gennaio scorso poiché è evidente che se non fossero state fatte non ci sarebbe stata alcuna “rimodulazione”, comunque soltanto annunciata. Né, tanto meno,  ci sarebbero state le concitate e preoccupate telefonate di esponenti della maggioranza e del dirigente sottoscrittore della deliberazione. 

Mi chiedo: “se non ci fossero state queste “sfumature di grigio”, queste telefonate sarebbero state fatte?!?

Francamente, penso di no.