Parlamentarie Movimento 5 Stelle, otto i bitontini candidati

Sette in corsa per il Senato della Repubblica, uno solo per la Camera dei Deputati. Si può votare quest'oggi dalla 10 alle 21 sulla piattaforma Rousseau

Stampa l'articolo

Sono otto i bitontini in corsa per le Parlamentarie del Movimento 5 Stelle, la consultazione online interna che il movimento grillino adotta per individuare quelli che saranno i candidati in lista alle prossime Elezioni politiche del 4 marzo per il Senato della Repubblica e la Camera dei Deputati, e che vede coinvolti esclusivamente e direttamente tutti gli iscritti.

Di questi otto candidati bitontini, sette uomini ed una sola donna, ed ancora, sette in corsa per il Senato ed uno solo per la Camera.

Chi sono? L’unico candidato per la Camera dei Deputati è Vito D’Alessandro (dipendente pubblico), mentre i sette in lizza per il Senato sono i liberi professionisti Antonello Vacca, Matteo Ruggiero, Graziano Mele e Gaetano Cariello, l’avvocato Antonio Lisi, l’impiegato contabile Michele Pafetta e la consulente Isabella Mongiello.

Tutti volti nuovi, alcuni (vedi Pafetta e Mongiello) già in competizione nelle ultime Amministrazione dello scorso giugno. Fuori, a sorpresa, sia Giuseppe Cannito, volto storico della prima ora del Movimento pentastellato, sia Francesco Cariello, deputato uscente, non riconfermato per un eventuale secondo mandato.

Per votare, basterà accedere alla piattaforma grillina “Rousseau” (https://rousseau.movimento5stelle.it/): le operazione di voto sono già partite nella giornata di ieri e proseguiranno per tutta la giornata di oggi, mercoledì 17 gennaio, dalle ore 10 alle 21. «Nel caso si creasse, per la grande partecipazione, l'effetto di coda virtuale ai seggi nelle ultime ore che potrebbe causare difficoltà ad accedere al sito – si legge in una nota sul blog www.beppegrillo.it –, la scadenza sarà prorogata e sarà possibile votare dalle 10 alle 14 di giovedì 18 gennaio».

«Ogni iscritto potrà esprimere tre preferenze per i candidati nel proprio collegio plurinominale alla Camera e tre preferenze per quelli nel proprio collegio plurinominale al Senato – recita ancora la nota grillina –. Possono partecipare alle votazioni tutti gli iscritti alla nuova Associazione MoVimento 5 Stelle con documento certificato. Gli iscritti non possono più fare modifiche al profilo fino alla fine delle votazioni. Non verranno certificati ulteriori documenti per nuove iscrizioni».