Piano Sociale di Zona 2014-2016. Via libera dalla Regione

Per il piano di investimenti per le fasce più deboli, la Regione ha dato il proprio assenso

Stampa l'articolo
Semaforo verde, da parte della Regione Puglia, al Piano Sociale di Zona 2014-2016, il piano degli investimenti nei servizi sociali per l’Ambito territoriale di Bitonto e Palo del Colle, che era stato approvato dalla seduta del 28 aprile scorso del consiglio comunale con i voti favorevoli della maggioranza. Il piano raccoglie tutti gli interventi che l’Amministrazione comunale intende intraprendere a favore delle fasce di popolazione più svantaggiate e bisognose. La notizia del via libera è stata annunciata direttamente dal sindaco Michele Abbaticchio che, sui social network, riferisce: “Particolare soddisfazione è stata espressa dalla Regione sul grado di maturità istituzionale raggiunto dalle Comunità coinvolte, vista l'intesa tra i Sindaci”.
Unanime la condivisione sulla necessità di puntare, immediatamente, all'attivazione delle gare dei servizi di una Porta Unica di Accesso (PUA) a favore dei più deboli e del Pronto Intervento Sociale (mense convenzionate, sostegno ai disagiati e alle famiglie più povere) – riferisce il primo cittadino del Comune capofila - Apprezzata anche l'idea di trasferire molte risorse nazionali al servizio dei bambini presso asili nido e ludoteche, nonchè al contrasto delle dipendenze in genere da alcool e droghe a supporto degli studenti piu' giovani”.
Intanto – conclude – il servizio dell'Assistenza Domiciliare Integrata a favore degli anziani e di persone non auto-sufficienti è entrato a pieno regime da settembre 2013, migliorando le prestazioni complessive di tutto l'Ambito sociale”.