"Piazza l'idea su Porta Robustina": ecco il laboratorio cittadino di Progetto Comune

Sono state raccolte 649 schede con un totale di 1178 preferenze indicate da parte dei cittadini, che avevano la possibilità di selezionare al massimo due interventi

Stampa l'articolo

“Piazza l’idea su Porta Robustina” è il nome del laboratorio cittadino sul Governo Partecipato organizzato e realizzato da “Progetto Comune” in piazza Caduti del Terrorismo sabato 18 e domenica 19 maggio. In particolare la mattinata del 19 maggio ha assunto i contorni di un “incontro di quartiere” con la rilevante e sentita partecipazione, di residenti e passanti, al sondaggio sugli interventi da proporre per la riqualificazione della piazza alla luce dei bisogni del quartiere e della città.

Sono state raccolte 649 schede con un totale di 1178 preferenze indicate da parte dei cittadini, che avevano la possibilità di selezionare al massimo due interventi fra quelli riportati sulla scheda o di proporne eventualmente altri ritenuti più rilevanti e/o urgenti.

Le preferenze raccolte, relativamente agli interventi indicati sulla scheda, sono state:

1. L’allargamento della zona pedonale della piazza   483

(con addossamento della stessa al sagrato della Chiesa  di S. Andrea)

2. Il Ripristino di spazi gioco per i bambini 172

3. Ampliamento del verde pubblico 140

4. Uno spazio organizzato per eventi pubblici 96

5. Uno spazio organizzato per attività sportive 91

6. Aumento dei posti auto / zona parcheggio 63

Fra le indicazioni evidenziate liberamente ne sono emerse alcune che, andando oltre l’idea di riqualificazione urbanistica della piazza, hanno espresso il disagio del vivere quotidiano di questo luogo. In particolare molti cittadini hanno evidenziato:

a) La necessità di una maggiore sorveglianza / sicurezza (103 segnalazioni) da realizzare attraverso l’installazione di un maggior numero di videocamere, collegate con le centrali operative delle forze dell’ordine, ovvero mediante una presidio fisso o una maggiore presenza di queste ultime durante il giorno per il controllo del territorio.

b) La necessità di provvedere all’igiene dei cassonetti ed al controllo del conferimento dei rifiuti negli orari prestabiliti.

c) L’improprio utilizzo delle aiuole della piazza come spazi W.C. per cani

d) La pressochè totale assenza di segnaletica stradale orizzontale e verticale.

Facendo seguito ai riscontri dell’iniziativa, l’Associazione “Progetto Comune” ha già condiviso con il Sindaco Michele ABBATICCHIO le indicazioni emerse dal sondaggio ed ha ottenuto, dallo stesso, l’impegno di attivare nell’immediato le competenti strutture comunali per fare fronte alle necessità più urgenti fra cui :  la maggiore pulizia della piazza  e delle sue aiuole attraverso l’impegno della ASV ed il controllo sui proprietari dei cani anche con l’ausilio dei volontari dell’ENAL caccia, la maggiore sorveglianza con l’attivazione di una o più telecamere aggiuntive a copertura della piazza, il rifacimento della segnaletica stradale orizzontale  e delle  zone adibite a parcheggio.

Progetto Comune continuerà inoltre nel suo impegno per la riqualificazione completa della piazza, attivandosi affinché venga elaborato un progetto che, nel recepire il maggior numero di esigenze strutturali evidenziate dai cittadini, impegni l’amministrazione cittadina a destinare le necessarie risorse finanziarie per la sua realizzazione. Si porterà così a compimento il primo esperimento di Governo partecipato della nostra città attuando uno dei punti rilevanti del programma elettorale della coalizione che sostiene l’amministrazione Abbaticchio.