Raccolta differenziata, il sarcasmo del Pd: "LiberiAMO Bitonto, ma non dai rifiuti"

Ancora un duro attacco del maggior partito di opposizione al primo cittadino

Stampa l'articolo

"Abbiamo letto le dichiarazioni del Sindaco Abbaticchio a seguito del nostro comunicato sulla perdita di finanziamenti sulla raccolta differenziata a Bitonto e invece che migliorare la situazione dobbiamo dire che le sue affermazioni la aggravano". 

Non si placa la polemica tra il Partito Democratico e l'amministrazione comunale riguardo la raccolta dei rifiuti. Dopo il botta e risposta di ieri, infatti, il maggior partito di opposizione non ha alcuna intenzione di mollare la presa: "Speravamo che sotto il nostro incalzare l’Amministrazione potesse prendere un impegno concreto sull’aumento delle percentuali di raccolta differenziata e invece dietro la scusa dell’aumento dei costi, della burocrazia, del tecnicismo, siamo costretti a renderci conto che per la differenziata a Bitonto dovremo aspettare tempi lunghi".

"E pensare che a pochi passi da noi nel Comune di Andria (governato,ci duole dirlo, dal centrodestra) la raccolta differenziata ad agosto 2012 faceva registrare un misero 5,5%. Oggi, dopo un’inversione di rotta totale e spingendo sulle multe per i cittadini inadempienti, dopo appena 12 mesi, fa registrate picchi tra il 65 e il 70 %.Insomma “liberiAMO Bitonto”, ma abbiamo capito che dai rifiuti Bitonto non sarà liberata. Vogliamo ragionare di dati, cifre, tempi, non di slogan di cui siamo stufi", rimarcano.

"Rispetto invece alla campagna di comunicazione sig. Sindaco La invitiamo a non “far finta di non aver capito”, come dichiara Lei alla stampa. Venga pubblicato, come già chiesto dai nostri consigieri in Consiglio Comunale (senza che ad oggi, dopo diversi mesi, sia stata data risposta), il resoconto delle attività con soggetti, ore e soldi impiegati. Lei dice che le associazioni chiamate a dare il contributo sul progetto lo hanno fatto in maniera gratuita e volontaria. Allora i 14.000 euro utilizzati già per la campagna 2012 a cosa sono serviti?", concludono dal Partito Democratico.