Reddito di Cittadinanza: il sostegno non è eterno. I giovani diseducati con forme di facile guadagno

Abbaticchio: “Senza obblighi di rendicontazione ne controlli, è una farsa”

Stampa l'articolo

Tornano a parlare di reddito di cittadinanza gli amministratori di Italia in Comune.  Se sindaci, assessori e consiglieri di tutta Italia afferenti al partito avevano già avuto modo di palesare il proprio disappunto nei confronti di una misura definita ‘senza alcuna prospettiva’, ora lanciano un vero e proprio allarme su una situazione a loro dire drammatica.

 “Centinaia di migliaia di cittadini si stanno abituando a usufruire del reddito di cittadinanza senza alcun orientamento al lavoro, senza obblighi di rendicontazione e, in definitiva, senza controllo. È quanto emerge dagli studi che stiamo effettuando presso i comuni di tutta Italia amministrati da nostri iscritti”, è quanto afferma il vicecoordinatore nazionale Michele Abbaticchio, che, da sindaco di Bitonto in provincia di Bari, riporta alcuni dati afferenti il suo comune: “Qui sono già 883 le domande di Reddito di Cittadinanza, che si aggiungono, poi, ad altre 400 circa per il Reddito di Dignità - fra quello 2.0 e quello 3.0- e per il Reddito di Inclusione. Numeri impressionanti. E la situazione non è diversa negli altri Comuni pugliesi dove operano nostri sindaci o assessori. A Statte, ad esempio, piccolo comune del tarantino, il nostro assessore Armando Grassi ha fotografato una situazione imbarazzante per cui, nel 2017-2018, tutte le domande per il sostegno all’inclusione e quelle per il ReD sono state accolte.  Che vuol dire questo? Che non esistono controlli ed è davvero molto facile avere accesso alle misure.”

Dati alla mano, insomma, il provvedimento mostrerebbe tutte le sue falle. Per i referenti di partito non ci sono dubbi: troppe persone sarebbero state attratte dalla propaganda del governo giallo-verde di una prospettiva di facili guadagni al punto da aver smesso di cercare un’occupazione, di investire sulla propria riqualificazione professionale o, addirittura, arrivando a rifiutare un impiego perché, di fatto, peggio remunerato rispetto all’emolumento statale.  Si starebbe, di fatto, pericolosamente dis-educando le nuove generazioni a un guadagno facile e senza sforzo, ma quanto mai effimero, visto che l’accesso alle forme di sostegno non può essere eterno.

Alle cifre impressionanti, si aggiungerebbe, poi, la totale impreparazione del Governo nella gestione misure: “nei comuni, da oltre sei mesi siamo in attesa dei fantomatici navigator, così come delle linee guida INPS per rendicontare le somme e tentare un avviamento al lavoro dei cittadini bisognosi, ma non ve n’è ancora traccia. Questo si traduce in un sistema di contributi a pioggia, senza prospettive future per chi ne usufruisce, senza controllo relativo, senza una visione di sistema-Paese. Non siamo, ovviamente, contrari a misure di sostegno per determinate fasce deboli- ha concluso l’amministratore- Semplicemente, riteniamo che, nelle more della percezione del reddito di cittadinanza, si sarebbe dovuto lavorare per porre le basi per una ripresa economica, unica vera fonte di lavoro a tempo indeterminato.”