Regolamento generale del contenzioso comunale, nove consiglieri firmano la proposta di deliberazione

Lo Statuto comunale prevede convocazione del Consiglio entro 20 giorni

Stampa l'articolo

Nove consiglieri comunali firmano la proposta di deliberazione consiliare per l’approvazione del Regolamento generale del contenzioso comunale. Si tratta dei componenti della 1a Commissione consiliare (Francesco Rutigliano, che la presiede, Pasquale Carelli, Gaetano De Palma, Luigi Febbrile, Matteo Masciale e Carmela Rossiello) e dei consiglieri Filippo D’Acciò, Franco Natilla e Francesco Paolo Ricci.

In questo modo i nove firmatari intendono imprimere un’accelerazione all’iter di approvazione del Regolamento, la cui bozza è stata licenziata dalla 1a Commissione consiliare a fine novembre 2013 e successivamente inoltrata (maggio 2014) ai competenti uffici per i pareri tecnici prescritti dall’art. 49 del Testo Unico degli Enti locali.

L’art. 19 dello Statuto comunale, infatti, prevede che nel caso di proposte di deliberazione presentate da parte di un quinto dei consiglieri, il Presidente del Consiglio “è tenuto a riunire l'Assemblea in un termine non superiore a venti giorni”, iscrivendo tali proposte tra i punti all’ordine. La norma statutaria, inoltre, prevede che se la discussione di tali punti dovesse saltare, nella successiva seduta gli argomenti vadano trattati prima di tutti gli altri.