Reti di imprese per sostenere l’imprenditorialità

Se ne è discusso in un incontro a cura di AssoRetiPMI

Stampa l'articolo

Turismo e agroalimentare. 

Il cuore pulsante del tessuto imprenditoriale pugliese che, tuttavia, deve essere promosso e incentivato al rinnovamento, tramite l’unione in progetti di rete per la cooperazione e l’internazionalizzazione.

Se ne è discusso nell’incontro “Agroalimentare e turismo: costruiamo insieme il futuro della Puglia”, organizzato da AssoRetiPMI, associazione di imprenditori e professionisti che si propone di sotenere le piccole e medie imprese attraverso la creazioni di Reti, che possano offrire maggiori chance e strumenti innovativi per superare crisi congiunturali e strutturali.

All’incontro hanno partecipato, tra gli altri, Eugenio Ferreri e Monica Franco, rispettivamente presidente e vicepresidente di AssoRetiPMI, Gaetano Mele, delegato per la Puglia dell’associazione. Presenti, in rappresentanza delle istituzioni cittadine, il sindaco Michele Abbaticchio e l’assessore alle Politiche Giovanili Domenico Nacci

I vantaggi dati dall'adozione di questo modello strategico ed organizzativo sono molteplici – ha commentato Michele Abbaticchio – Una rete di imprese può rappresentare un’importante opportunità di potenziamento nei settori chiave dell’economia locale, affinché si promuovano le nostre peculiarità”.

Sulla stessa lunghezza d’onda il presidente Eugenio Ferreri, che si è detto disponibile a dialogare allo scopo di fornire agli imprenditori nostrani servizi a 360 gradi: “Sono le piccole imprese che muovono l’economia e rendono grande l’Italia. Bitonto sotto questo aspetto rappresenta lo specchio della miriade di comuni italiani, spesso trascurati”.