Riqualificazione della periferia e diritto alla casa, i temi trattati nell'ultima serata della Festa de L'Unità 2018

Il vicepresidente dell’assemblea nazionale PD, Domenico De Santis si è impegnato per collaborare con l’amministrazione comunale per portare la rete idrica anche nella Zona Artigianale

Stampa l'articolo

Dopo la sicurezza e l’emergenza xylella, sono stati la riqualificazione della periferia e il diritto alla casa i temi trattati nell’ultima serata della Festa de l’Unità 2018.

La discussione, moderata da Mario Sicolo, ha visto intervenire l’on. Ubaldo Pagano, il vicepresidente dell’assemblea nazionale PD, Domenico De Santis, l’assessore all’Urbanistica del Comune di Bitonto, Rosa Calò, l’architetto Domenico Pazienza e il segretario cittadino del circolo PD di Bitonto, Michele Naglieri.

Tanti gli spunti di riflessione lanciati dal deputato PD, che ha attaccato duramente il governo nazionale e in particolare il blocco dei fondi periferie. Una scelta scellerata per Pagano che avrebbe privato la nostra Regione di finanziamenti e ostacolato progetti già in fieri, importanti per ricucire periferie al centro cittadino.

Stilettata anche sulla presunta solidarietà della classe dirigente gialloverde: “Le Regioni hanno scelto all’unanimità di riservare una percentuale di fondi a Genova, riconoscendo la gravità della sua situazione. Dopo mesi, invece, si attendono ancora le azioni del governo”.

Dal nazionale poi al locale, con l’intervento del vicesindaco di Bitonto, Rosa Calò. Alla professoressa il compito di raccontare l’idea di città dell’amministrazione. Tanti i progetti finanziati, dal Lungolama alle piste ciclopedonali, che avrebbero l’obiettivo di rendere il nostro paese policentrico, una risposta a chi negli anni ha lamentato l’eccessiva attenzione ad una parte del centro storico.

“Lo sviluppo urbanistico della città deve partire da posizioni ragionate e condivise” è stato invece il pensiero espresso dall’architetto Domenico Pazienza che ha invitato inoltre a non considerare separati architettura ed edilizia. Come a “non demonizzare le periferie perché furono concepite per essere naturalmente monotematiche”.

Le zone decentrate di Bitonto, però, potrebbero presto gioire. Il vicepresidente dell’assemblea nazionale PD, Domenico De Santis, dopo aver ricordato gli importanti provvedimenti presi dal governo regionale PD, come il Red, o come i finanziamenti agli oratori, si è infatti impegnato pubblicamente per collaborare con l’amministrazione comunale per portare la rete idrica anche nella Zona Artigianale. Rassicurazioni anche per la costruzione degli alloggi popolari per cui si sarebbe risolto il contenzioso in atto.

Il suo impegno, secondo il segretario cittadino Michele Naglieri, incarna proprio l’atteggiamento avuto dal PD con la sua guida. Sin dalla promozione dell’incontro “Insieme”, il suo partito ha infatti cercato di ricompattare il centrosinistra e di collaborare con l’amministrazione per il bene della città.