Se ti rubano l’auto la Regione Puglia rimborsa il “bollo”

Le province della Bat e di Bari occupano il primo e il secondo posto della classifica nazionale per denunce di furti d’auto

Stampa l'articolo

Sei stato derubato della tua auto? La Regione Puglia rimborserà il pagamento del cosiddetto “bollo auto”, la tassa automobilistica regionale, con una compensazione su un nuovo autoveicolo di proprietà o il rimborso di quota parte della tassa.

È quanto prescrive la proposta di legge presentata dal consigliere regionale Mimmo Santorsola (Noi a Sinistra per la Puglia) e passata all’unanimità nella seduta assembleare del 5 marzo scorso.

La norma, che comporta oneri a carico del bilancio regionale per quasi 190 mila euro, prevede che il diritto alla compensazione o al rimborso venga riconosciuto per il periodo nel quale non si è goduto del possesso del veicolo, purché sia pari almeno a 3 mesi. La compensazione o il rimborso vengono riconosciuti in misura proporzionale al numero di mesi interi successivi a quello in cui si è verificato il furto. 

Il rimborso del “bollo auto” potrà essere chiesto a partire dal 1° gennaio 2020. Nel dettaglio, nel caso di una nuova proprietà di autoveicolo, è riconosciuta al contribuente la facoltà di ridurre la somma da versare a titolo di tassa automobilistica per il veicolo appena acquistato. Unica condizione è che l’immatricolazione o fattispecie assimilata (ad esempio, acquisto di un veicolo usato) avvenga entro e non oltre 6 mesi dal verificarsi della perdita di possesso, per furto o rottamazione, del veicolo precedente.

Non è un caso che nella nostra Regione sia stato adottato un provvedimento del genere. Secondo i dati pubblicati dal Sole 24 Ore, le province della Bat e quella di Bari sono rispettivamente al primo (587.13 denunce/abit.) e al secondo (566,43 denunce/abit.) posto della classifica nazionale per denunce di furti d’auto nel 2018. Non va meglio per le altre zone pugliesi: Foggia è quarta (466.33), Brindisi ottava (326.35) e Taranto decima (287.94).